Siluro di Papandreu Karamanlis non sarà rieletto presidente di Emanuele Mavrommatis

Siluro di Papandreu KaramanHs non sarà rieletto presidente Candidato socialista è il procuratore che indagò sull'assassinio Lambrakis («Z») Siluro di Papandreu KaramanHs non sarà rieletto presidente NOSTRO SERVIZIO ATENE — Il Comitato Centrale del partito socialista greco Pasok ha deciso ieri di non appoggiare la rielezione alla presidenza della Repubblica dell'attuale capo dello Stato, Constandlnos Karamanlls. Il primo ministro e presidente del Pasok, Papandreu, ha annunciato che candidato del partito è Chrlstos Sartzetakis, 56 anni, l'uomo che nel '63, giovane procuratore, condusse con coraggio l'inchiesta sull'assassinio a Salonicco del deputato di sinistra Lambrakis, reso celebre dal film «Z». Dopo il golpe del colonnelli, nel '67, Sartzetakis fu espulso dalla magistratura, arrestato e torturato. La notizia ha sbalordito il mondo politico del Paese, che venerdì prossimo deve scegliere II nuovo Presidente per 1 prossimi cinque anni. Tutto, anche le recenti dichiarazioni di Papandreu, faceva supporre che II partito al governo non si sarebbe opposto alla candidatura di Karamanlls. Karamanlls, dopo l'annuncio della decisione del Pasok, ha dichiarato di «non avere mai chiesto a nessun partilo la rielezione», e di avere anzi avuto «serie riserve» quando gli esponenti delle due maggiori formazioni (Papandreu del Pasok e Mitsotakis di Nea Demokratia) gli avevano spontaneamente offerto appoggio per la candidatura, «ritenendola necessaria al regolare svolgimento della nostra vita politica, e anche all'unità del Paese... La decisione del Pasok ha parlato da sé». Secondo Mitsotakis, la Grecia entra ora «In un periodo critico e molto pericoloso», anche se la scena politica diventa più chiara, perché finisce «la confusione che era stata coltivata apposta»: finisce cioè ■'•ombrello» di Karamanlls alle posizioni del primo ministro, spesso poco gradite all'Occidente. Sartzetakis ha dichiarato di accettare la candidatura, che «mi onora-. Emanuele Mavrommatis Atene. Il primo ministro Papandreu poco prima della riunione del movimento socialista panellenico, nella quale è slata approvata all'unanimità la sua proposta di non sostenere la ricle/ione dell'attuale presidente della Repubblica Karanianlis e di candidare il giudice della Corte suprema Sart/etakis

Persone citate: Mitsotakis, Papandreu

Luoghi citati: Atene, Grecia, Salonicco