Il professor Byrne, in arte Colombo di Fulvia Caprara

Il professor Byrne, in arte Colombo Incontro con il protagonista dello sceneggiato Rai diretto da Lattuada Il professor Byrne, in arte Colombo Dà molta importanza all'epoca in cui insegnava il gaelico: «Ho scoperto il gusto di recitare durante le mie lezioni» ROMA — Prima di cominciare a fare l'attore, Gabriel Byrne, 11 Colombo del kolossal di Lattuada, trentaquattro anni, irlandese di Dublino, ha Insegnato gaelico In un istituto femminile della sua città,: un tirocinio Importante, lui dice, per arrivare ad esercitare la sua professione attuale. «Quello di insegnare recitando è un metodo molto efficace, credo che tanti professori potrebbero essere degli ottimi attori: io ho scoperto il gusto per questo mestiere proprio durante le mie lozioni-. Capelli neri divisi in ciocche dalla brillantina, occhi azzurro profondo, abiti di perfetto stile casual e naso lungo affilato, più gradevole di quanto non appaia sullo schermo, meno pronunciato di quello, tante volte descritto, del vero Cristoforo Colombo. "Colombo è insieme un uomo e un mito — dice l'attore — e la cosa più. difficile nellinterpretarlo è riuscire a scindere questi due aspetti. La sua caratteristica era l'illimitata fiducia nel proprio destino, la ferma convinzione della propria grandezza, nella giustezza delle proprie aspirazioni, nonostante le delusioni e le difficoltà che si frapposero alla realizzazione dell'impresa. Per capirlo è soprattutto importante ricordare il clima dell'epoca in cui viveva: nella Spagna del '400, essere religiosi voleva anche dire aderire completamente all'idea dell'espansione e della conquista e in questo senso va intesa la fede di Cristoforo Colombo, una fede che rifletteva esattamente il pensiero politico del momento'. Gabriel Byrne parla con convinzione del suo Colombo, spiega le diversità tra 11 suo carattere e quello'del grande navigatore e annuncia i prossimi lavori, personaggi completamente diversi, per non correre il rischio di restare intrappolato in questa interpretazione. La prossima settimana a Londra comincerà a girare Difesa del reame, un film di ambientazione moderna, diretto dal regista inglese David Drury e prodotto da uno degli uomini più attivi dell'industria cinematografica inglese, David Puttnam, quello di Locai Hero e del recentissimo Urla nel silenzio. Subito dopo comincerà le riprese del nuovo film di Robert Altman, The Easter Chase, al fianco di Julie Chrlstie e David Bowie, mentre ha appena terminato di interpretare 11 personaggio di Vittorio Mussolini, in un mini-serial per la rete televisiva americana Abc, Nessun rimpianto per la carriera di insegnante, Interrotta appena cinque anni fa, con le prime apparizioni In teatro nei gruppi sperimentali della sua città, poi la piccolissima parte In Excalibur di John Boorman (era 11 padre di re Artù) e finalmente con il ruolo che lo ha lanciato, l'Israeliano innamorato di Jill Clayburgh, in Anna K. di Costa Gavras. •Sono sempre stato contrario al metodi educativi adottati nel mio paese, poiché, Invece di essere centrati sullo sviluppo dell'individuò, fanno dipendere Unterà formazione degli studenti dal successo o dal fallimento degli estimi. I miei superiori erano di mentalità molto tradizionale e non avevano alcuna volontà di cambiare -r- dice Byrne — non tornerei mai a quel periodo della mia vita: era come essere in prigione, o come in un aeroporto dove si attende un aereo che non arriva mal: Arrivato a Roma in compagnia della moglie che è giornalista televisiva, l'ex insegnante di Dublino parla Invece con grande piacere della sua casa, l'unico elemento di cui ha sentito la mancanza durante l'anno di lavorazione del Colombo. «Mi piace molto leggere, ascoltare musica classica e rock, ma soprattutto scrivere: in passato ho vinto un premio con un breve racconto per la radio e cosi dopo ho continuato a fare lavori di questo tipo*. Fulvia Caprara Gabriel Byrne-Colombo girerà a Londra la prossima settimana il film «Difesa del reame» di Drury

Luoghi citati: Dublino, Londra, Roma, Spagna