Le intercettazioni

Le intercettazioni Le intercettazioni I difensori chiedono l'annullamento del processo Il presidente Capirossl dice: 'E'ovvio che si va avanti almeno finché non ci siano nuovi eventi: L'udienza al processo tangenti comincia poco prima delle 11, in un'atmosfera pesante, carica di tensione. L'Istruttoria dibattimentale si avvia alla conclusione e 1 legali presentano le ultime eccezioni prima della discussione finale. Sotto accusa, e non è certo una novità, sono ancóra le intercettazioni telefoniche sulle quali già nei primi giorni del processo gli avvocati avevano scatenato una dura battaglia. Ora 1 difensori tornano all'attacco sostenendo che alcune testimonianze raccolte in aula in questi 4 mesi confortano le loro tesi. Parte per primo 11 prof. Lozzl, legale dell'ex capogruppo pei in Comune, Quagliotti: «La legge consente di mettere sotto controllo il telefono di qualcuno soltanto quando vi siano concreti e seri indizi di reati. In questo caso da dove sono emersi questi indizi? Dalla denuncia presentata dall'ingegnere dell'Intergraph, Deleo? Non basta. Allora sono emersi dalle indagini svolte dal capitano dei carabinieri di Venaria, Muggeo? Ma lo stesso ufficiale ha ammesso in aula di non aver fatto praticamente nulla. Ancora più duro l'intervento dell'avv. Vittorio Chiusane che con il collega Mlttone assiste l'ex vlceslndaco Enzo Biffi Gentili: «Il decreto del giudice Vitari che autorizzò le intercettazioni si basava, sul rapporto del capitano • Muggeo in cui si parlava di 'accertamenti di polizia giudiziaria e di elementi raccolti che ipotizzavano il reato di peculato". Accertamenti mai eseguiti, o meglio, qualcosa si è fatto, ma prima ancora che il pm affidasse ufficialmente le indagini ai carabinieri. Il giorno stesso in cui Deleo si recò dal dott. Vitari. qualcuno andò alla Camera di com- , mercio a chiedere una visura ' su Zampini. Ora sappiamo che quel qualcuno appartiene alla caserma di Venaria. Ma Muggeo ha scritto nel rapporto che quel controllo fu fatto solo dopo il 27 gennaio. E'falso.. Continua 11 legale: -La denuncia di Deleo venne mandata ai carabinieri per far partire da loro le indagini ed evttare di inviare le comunicazioni giudiziarie. E' stato uno statagemma processuale.. Chiusane poi si rivolge direttamente al pm Vitari: Lei è andato da Noi>elli. Insieme avete chiamato Deleo per fare la denuncia. All'ingegnere dell'Intergraph si è fatto credere che non era lui che faceva scattare l'inchiesta, che era solo un teste., Il legale conclude adombrando un pesante sospetto: •Leggete il rapporto del capitano Muggeo che chiede, il 28 gennaio, l'autorizzazione a mettere sotto controllo il telefono di Zampini e confrontatelo con il decreto del dott. Vitari che autorizzò le intercettazioni: alcune lettere presentano gli stessi difetti, come se per i due atti fosse stata usata la stessa macchina per scrivere.. Gli avvocati Gianaria per Testa, Festa e Beccassi per Simonelli, Andrea ed Ennio Galasso per Froio e Zattonl, si sono associati alla richiesta di Chlusano di dichiarare nulle le Intercettazioni. Il processo riprenderà lunedi mattinBj..

Luoghi citati: Muggeo, Venaria