La Borsa oscilla Falck sempre su

La Borsa oscilla Falde sempre su Apprezzate le operazioni Saffa e Pacchetti La Borsa oscilla Falde sempre su MILANO — Dopo lo scrollone di lunedi il mercato si è decisamente ripreso nella fase centrale della settimana, mettendo a segno complessivamente tra mercoledì e giovedì un progresso del 3,5%; ieri però l'intonazione è diventata leggermente irregolare e la seduta si è chiusa con una flessione dello 0,32%. Ancora una volta 1 valori del gruppo Fiat si sono messi In evidenza attraverso scambi intensi, che hanno portato le azioni ordinarle alla soglia delle 3000 lire (con una capitalizzazione di Borsa che si avvicina al 6500 miliardi). Dalle 2839 lire di mercoledì si e arrivati alle 2948 di ieri, con punte sino a 2980/90. Le privilegiate sono passate da 2340 a 2423. In forte richiesta anche le Snia BPD, in attesa dei risultati d'esercizio, e le Rinascente ordinarle che nella seduta di giovedì hanno sfiorato le 700 lire, per effetto delle voci, poi confermate, di buoni risultati e di un aumento di capitale. Nella giornata di ieri hanno comunque realizzato cospicui progressi le due Falck, Acqua Marcia, Sip, Cementir, Meta, Euromoblliare, in ribasso invece Oim e Mondadori priv., Ciga (per le quali continuano a circolare le voci sul passaggio di proprietà), Banca Nazionale del Lavoro, Toro, Credito Varesino e Stantìa. Tra le notizie che ieri hanno avuto effetto positivo sul mercato 11 passaggio della Pacchetti, la società un tempo orbitante intorno al Banco Ambrosiano, poi ceduta al finanziere milanese Angelo Terruzzi e la fusione tra Saffa e Mllanagrlcola Vittoria. La Pacchetti è stata rilevata da un gruppo di imprenditori romani facenti capo alla Flncasa 44 di Renato Bocchi (oltre 100 miliardi all'anno di volume di affari nel settori immobiliare e finanziario). Il gruppo Bi-Invest ha annunciato la fusione per incorporazione della Mllanagrlcola, immobiliare con interessi in agricoltura, nella Saffa attraverso una serie di aumenti di .capitale di quest'ultima. Al termine dell'operazione, cioè nell'autunno prossimo, la Saffa, la più importante società, industriale del gruppo Bl-Invest, raddopperà praticamente il proprio capitale da 19 a 37 miliardi, parte gratuitamente (una ogni 5 al prezzo di 3500 lire), parte a pagamento, parte per effetto dell'incorporazione, i Agli azionisti Mllanagrlcola verranno date azioni Saffa nel rapporto di 5 a 4, sulla base di una perizia che valuta la Saffa 250 miliardi e la Mllanagrlcola 77. Nel 1984 la Saffa ha conseguito un volume di affari di 202 miliardi, con utUi netti per 9,3. I 20 miliardi che la Saffa Incasserà dall'aumento di capitale verranno utilizzati per investimenti nel settore dei prodotti cartari e delle nuove tecnologie. La Borsa ha reagito abbastanza bene a queste due notizie: le Pacchetti sono salite da 58 a 62,50 lire, le Saffa hanno guadagnato 1*1,6%. Tra le altre notizie che hanno in qualche modo interessato 11 listino vi è la decisione della Corte di Cassazione di respingere il ricorso di un azionista di minoranza, che aveva impugnato 1 bilanci di ben 4 esercizi della Sml (gruppo Orlando) e l'ammissione alla quotazione ufficiale del prestito obbligazionario convertibile Montedlson 1984/1991 per 71 miliardi. g. mo.

Persone citate: Angelo Terruzzi, Meta, Renato Bocchi

Luoghi citati: Milano