Due navi da guerra Usa salpano all'improvviso dalle Baleari e lasciano a terra 100 marinai

Due navi da guerra Usa salpano all'improvviso dalle Baleari e lasciano a terra 100 marinai Due navi da guerra Usa salpano all'improvviso dalle Baleari e lasciano a terra 100 marinai DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — La portaerei Eìsenhowcr e l'incrociatore Misslsslpl hanno lasciato l'altro ieri d'improvviso Palma di Maiorca, nelle Baleari, lasciando a terra circa 100 marina!. L'ordine di partenza è giunto mentre buona parte degli equipaggi era in Ubera uscita. Ogni mézzo è stato usato per riportare quanti più possibili uomini a bordo, dagli altoparlantjl agli elicotteri. L'ambasciata americana a Madrid non ha fornito nessuna spiegazione. I portavoce si sono limitati a dire che si era trattato di - un cambio di programma-. Il Pentagono ha rifiutato di precisare quale fosse la destinazione della Eisenhower e del; Misslsslpl. •Sono in navigazione verso il Mediterraneo occidentale-, ha detto un portavoce. Secondo notizie ufficiose, la portaerei e l'Incrociatore si sono diretti verso Beirut. LI avrebbero messi In allarme 1 servizi segreti, appena avuto sentore di Imminenti attentati in Libano. Più tardi la precipitosa partenza è stata collegata all'esplosione della bomba che ha fatto una quarantina di vittime. Si temono altre stragi nel prossimi giorni. Le due navi da guerra dovrebbero proteggere 1 cittadini americani. Non è escluso che la Eisenhower e 11 Misslsslpl abbiano In programma rappresaglie nel caso che i terroristi colpiscano le Installazioni statuni- tensl In territorio libanese. Nei mesi scorsi, 11 governo Reagan ha ammonito che non lascerebbe impuniti eventuali attentati. Il momento è considerato politicamente delicato a causa della visita del presidente egiziano Mubarak a Washington, in programma domani. Appare meno probabile che la portaerei e l'Incrociatore vengano dirottati verso 11 Golfo Persico In seguito alla escalation del conflitto IranIraq. La sorveglianza del Golfo è infatti affidata alla flotta dell'Oceano Pacifico, che attracca di solito all'atollo britannico di Diego Garda, e alla squadra navale che incrocia In permanenza nel Mare Arabico o negli stretti di Hormuz. Il repentino spostamento della Elsenhower e del Misslsslpl ha fatto passare in secondo plano una serie di grandi manovre navali in corso da ieri presso Portorico- e. c.

Persone citate: Diego Garda, Eisenhower, Mubarak

Luoghi citati: Beirut, Libano, Madrid, Maiorca, New York, Usa, Washington