Lo Sparta si affida al regista Berger

Lo Sparta si affida al regista Berger Lo Sparta si affida al regista Berger TORINO — Sono arrivati Ieri mattina a Caselle con mogli e fidanzate, oltre al dirigenti, a 7 giornalisti e ad una cinquantina di tifosi cui se ne aggiungeranno 120 che stanno viaggiando in treno da Praga, ma i giocatori dello Sparta non intendono trasformare la trasferta di Torino In una... gita turistica. Se passeranno 11 turno avranno un superpremlo di 12 mila corone (due milioni di lire, un quinto di quanto spetterebbe agli juventini) che rappresenta un erosso stimolo se si considera che la squadra è composta da studenti, operai e impiegati che guadagnano 6 mila corone il mese. Il pronostico è contro 'I campioni cekl ma l'allenatore Vladimir Taborsky spera che il 6uo collettive prevalga sulle Individualità di Trapattoni e dice, sorridendo, che il ritorno si giocherà alle 16,30 «per privare Boniek dell'effetto notte». Sabato lo Sparta ha rifilato 6 gol al Vitkovice e domenica la Juventus ha fatto cinquina con la Cremonese. Taborsky ricorda che sono più di trent'anni che la Nazionale Italiana non batte la Cecoslovacchia: «Perché non provarci noi con la Juventus?». Stasera, però, adotterà una attenta copertura e il contropiede: •Se la Juventus ha Platini, noi abbiamo Berger». Chi è Jan Berger? Biondo, occhi verdi, è il George Best di Boemia. Oltre al calcio aveva un'altra passione: birra, vodka e whisky. Una sera dell'82, dopo aver alzato un po' troppo il gomito, venne coinvolto in una rissa. Fermato dalla polizia fu squalificato per 9 mesi, anche dalla Nazionale con la quale aveva disputato gli europei di Roma '80 c II Mundial spagnolo e collezionato 22 presenze ed un gol. Adesso ha messo la testa a posto, domando il suo carattere ribelle che gli aveva creato qualche problema anche con gli arbitri. Non beve più. Ha 29 anni, sposato, due figli e un terzo in arrivo. La Coppa del Campioni è una vetrina: spera dopo Messico '86 di andare all'estero. 'E' Il regista dello Sparta.' con 6 gol (Griga ne ha 8 e Prochazka 7), Il suo modello è Cruyff anche se ammira Platini che definisce «favoloso». Nel Dukla incontrò Rossi con II Vicenza, eliminandolo dalla Coppa Uefa. Vorrebbe ripetersi ma dice che la Juventus è formidabile ed ha 60 probabilità su 100 di passare: «L'età media dello Sparta è di 24 anni ed ho paura che I giovani si spaventino della Juventus che giocherà in 12. Non alludo all'arbitro ma al pubblico». b. b.

Persone citate: Berger, Biondo, Boniek, Cruyff, George Best, Rossi, Trapattoni, Vladimir Taborsky

Luoghi citati: Boemia, Cecoslovacchia, Messico, Praga, Roma, Torino, Vicenza