Giorgia per l'Etiopia

Giorgia per l'Etiopia (la fiorio canta al colosseo ) Giorgia per l'Etiopia Due passaggi a Sanremo, con un certo successo, e due film della serie 'Sapore di mare-, non hanno fatto di Giorgia Fiorlo una diva. La diciassettenne cantante e attrice torinese ha saggiamente voluto alternare la sua attività nel mondo dello spettacolo a quella di allieva del liceo classico. Ma la passione per la musica «viva-, quella non preconfezionata per festival e dischi, le è tornata prepotente dopo l'incisione di un Q-disc, l'anno scorso: e Giorgia si e perciò messa a lavorare con il gruppo musicale più storico e più serio che viva a Torino, gli 'Arti <$Mestieri-, sette elementi che fanno jazz-rock da una decina d'anni. Il primo frutto di quest'incontro sarà, domani sera, un concerto della Fiorio e degli 'Arti <£- Mestieri- al Teatro Colosseo, in collaborazione con l'Unicef (prevendita dei biglietti In via Cernala 28). per la raccolta di fondi a favore delle popolazioni dell'Etiopia. A diciassette anni. Giorgia pare aver deciso di affrontare la musica con la stessa serietà con cui vuol dedicarsi alla scuola. 'Cercavo un gruppo clic mi permettesse di suonare dal rivo e mi desse credibilitàspiega. E ammette: 'E stata un'esperienza pesante ma intensissima, abbiamo lavorato tutto l'inverno, per trovare un punto di contatto fra il \ mio essere contemporanea e la loro storia-. Giorgia, lanclattsslma. è anche andata a scuola di canto, da una maestra di lirica. Dice che la sua voce, rau> ca e profonda (a scuola I coni-' pagnl la chiamavano per questo «Ugo»), ha subito grandi trasformazioni: «#o imparato ad usarla in mille modi diversi, ora la conosci come uno.struinentoi. Per ^Concerto per l'Etiopia' Giorgia Fiorlo ha anche composto parole e musica di due canzoni, che sono state arrangiate dagli -Arti & Mestieri: Nella .fuslon- che si è creata con l'incontro di una ragazza e di un gruppo rock, il programma corre su e giù per questi anni: ci sono brani di Rod Stewart, di David Bowle, di Enrico Ruggcrl e di Mauro Paoluzzl; e anche della stessa band rockjazz, che ha pure curato la direzione artistica e tutti gli arrangiamenti. • Che prova del fuoco, cantare nella ìnia città- sospira Giorgia, ohe dietro l'apparenza fragile e i pochi anni pare nascondere un carattere determinatissimo. Se tutto va bene, sono attesi altri concerti e un album per l'estate. ni. vcn.

Persone citate: David Bowle, Fiorio, Giorgia Fiorlo, Mauro Paoluzzl, Rod Stewart

Luoghi citati: Etiopia, Sanremo, Torino