Mondadori, nuovi azionisti nel sindacato di controllo

Mondadori, nuovi azionisti nel sindacato di controllo Quasi raggiunto raccordo che prevede l'ingresso di sette soci Mondadori, nuovi azionisti nel sindacato di controllo Sarebbero De Benedetti, Berlusconi, Vender, Pirelli, Moratti, Merloni e (forse) la famiglia Enriquez MILANO — A meno di sei mesi dalla conclusione positiva del caso Rizzoli (che ha visto 11 più importante gruppo editoriale del Paese uscire dall'amministrazione controllata) anche la situazione della Mondadori si sta avviando verso la normalizzazione. Si stanno per chiudere Infatti le trattative che vedranno quanto prima l'ingresso nel gruppo di controllo della società (sino ad oggi riservato alla famiglia Mondadori) di 7 nuovi azionisti. Il loro apporto si è reso Indispensabile per garantire la ricapitalizzazione della casa editrice, oberata da 400 miliardi di debiti. Il meccanismo finanziario che consentirà questo ingresso è slato messo a punto proprio in questi giorni: esso prevede la costituzione di una finanziaria (che tra 5 anni potrà essere sciolta oppure rinnovata) nella quale gli attuali azionisti di maggioranza della casa editrice, Mario Formenton e Leonardo Mondadori, apporteranno il 51% delle azioni Mondadori stessa, ricevendo in cambio il 51% della finanziarla. I 7 azionisti di minoranza apporteranno Invece liquidità per oltre 20 miliardi, che verranno interamente investiti nell'aumento di -capitale della Mondadori, pari a 58 miliardi ripartiti tra azioni ordinarle e privilegiate. Verrà quindi costituito un consorzio di garanzia tra le banche per 11 collocamento delle azioni ordinarie e privilegiate che spettano agli azionisti non facenti parte del sindacato di controllo. Nella finanziarla entreranno in primo luogo Carlo De Benedetti con una cifra oscillante tra 1 7 e gli 8 miliardi, e poi con quote minori Silvio Berlusconi. Jodi Vender, Leopoldo Pirelli, Marco Moratti, Vittorio Merloni; è ancora coperto dal riserbo il settimo partecipante, indicato da più parti come la famiglia Enriquez, proprietaria della casa editrice Zanichelli. La famiglia Enriquez ammette che è stato Iniziato un contatto a questo proposito, ma non conferma o smentisce la propria partecipazione. Al termine di tutta l'operazione, che tra autorizzazioni da parte della Consob e altri atti burocratici richiederà qualche mese, l'assetto azionarlo della Mondadori subirà qualche modifica: gli attuali azionisti, pur restando formalmente proprietari al 51% della finanziarla che possiede il 517c della società, si vedranno affiancati da altri due soci con un potere di controllo appena di poco inferiore, e cioè la holding Pas di Vender, che oltre al 13% proprio delle azioni ordinarie avrà anche la quota della finanziaria di controllo e Carlo De Benedetti che secondo le voci di Borsa, ha provveduto a rastrellare sul mercato un grosso pacco di azioni, valutato Intorno al 6%. In questa prima fase la famiglia Mon-, dadori non dovrebbe comunque avere difficoltà nel mantenere il controllo dell'azienda anche perché la ristrutturazione già annunciata e la vendita della maggior fonte di perdite (Retequattro) l'hanno rimessa In carreggiata. Gianfranco Mortolo • ASSBANK — Prendendo la parola all'Inaugurazione di Didasbank, il nuovo Centro di formazione professionale dell'Assbank a Milano, il ministro per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie, Forte, ha dichiarato: «Questa attuazione della direttiva comunitaria 77/780 ha un'importanza storica per 11 sistema creditizio Italiano in particolare per l'art. 1 che stabilisce il carattere di impresa dell'attività degli enti creditizi e consente l'apertura di succursali di enti creditizi di altri Paesi Cee, sul terreno di parità con quelli italiani. Ciò certamente contribuirà a ridurre il costo del denaro e a promuovere l'efficienza bancaria oltre che far conoscere meglio l'economia italiana agli investitori stranieri». Il gruppo in cifre (principali voci del bilancio consolidato gruppo Mondadori 1983 In miliardi di lire) Variazlonl % 1983-1982 Fatturato +15,3 Utile |i +17 Ammortamentl '.i-+33,9 Immoblllzzazione tecniche lorde 1 Fondi ammortamento Patrlmonlo netto Indebltamento a breve Credit! Mercl e lavorl Interessi passivi netti Fondo IndennltA licenziamehto

Luoghi citati: Milano