E' nato un nuovo gruppo di terroristi neofascisti

E' nato un nuovo gruppo di terroristi neofascisti Lo ha denunciato il pm Vigna al processo Occorsio E' nato un nuovo gruppo di terroristi neofascisti DAL NOSTRO INVIATO | FIRENZE — Un'organizzazione criminale clandestina ; di estrema destra opera nel , nostro Paese secondo gli . .schemi del terrorismo, il ; gruppo discende, In linea diretta, da Avanguardia nazionale, che si pensava dlsclolta ' ormai da otto anni. E' senza nome, senza sigle, senza di: stintivi, ma agguerrito e armato e, forse, legato strettamente all'Internazionale nera. Ne ha parlato, a sorpresa, 11 | sostituto procuratore Pier i .Luigi Vigna, In corte d'assise a Firenze durante la requisl- torta contro 1 presunti mandanti dell'omicidio del magl: strato Vittorio Occorsio, as: sasslnato a Roma 1110 giugno 1976. .Esiste una struttura , clandestina operativa, legata ; ad Avanguardia nazionale,— ! ha detto 11 magistrato — an; cora operativa malgrado lo : scioglimento del gruppo decretato in un processo poco '■'prima del delitto Occorsio e : confermato dalle dichiarazioI ni di Adriano TUgher. Lo diì "mostrano alcuni indizi, ad esempio le armi fatte trovare poco tempo fa in un deposito da Domenico Maglietta: ., A Roma la magistratura ' onduce un'inchiesta su questo gruppo clandestino ed ha raccolto una serie di testimonianze precise, sequestrato alcune mitragliene e pistole automatiche, documenti definiti interessanti. Gli inquirenti tuttavia preferiscono su questo tema mantenere un rigido riserbo. *B' l'unica organizzazione rimasta effi: dente fra quelle che semina-' ; rono morte ed è considerata ! pericolosa: osserva Vigna. Secondo quanto dichiarato da Tllgher al processo contro Avanguardia nazionale, il gruppo, nel 1083, poteva contare s'i «circa 800 aderenti: Ma In breve, spiego l'erede di Stefano Delle Chiale, il numero si era assottigliato perché molti se n'erano andati e perché altri erano stati -messi alla porta «a causa delle loro lacune Ideologiche: ■ Nella requisitoria 11 dottor , Vigna ha usato parole molto dure e fatto capire che molti Imputati non possono sperare In proposte di attenuanti Assassinare Occorsio, secondo l'accusatore, significava •vivere il momento politico dell'attacco allo Stato, realizzare in pratica la "disarticolazione del potere colpendo le cinghie di trasmissione del potere statale", secondo la parola d'ordine lanciata da Stefano Delle Chiale e Paolo Signorelli: Vincenzo Tessandorl nelle lotte operale a partire dal '72 era poi diventato un dirigente del «comitato del cassintegrati» che si opponeva all'accordo firmato tra l'azienda e 11 sindacato. Nel dicembre del 1082 era stato arrestato sotto l'accusa di partecipazione a banda armata nell'ambito dell'inchiesta sulla colonna milanese delle Brigate rosse «Walter Alasia». Subito dopo l'arresto, nel gennaio dell'83, l'Alfa Romeo aveva sospeso Casuccl e 11 provvedimento si era un anno dopo trasformato in licenziamento. Nel frattempo le sue vicende giudiziarie si erano ulteriormente complicate con l'emissione di un mandato di cattura per «insurrezione armata» da parte della magistratura romana; un'accusa da cui è stato poi prosciolto con formula piena dal giudice istruttore. Al processo della «Alasia» Casuccl si è dichiarato estraneo alla lotta armata ma è stato ugualmente condannato.

Luoghi citati: Firenze, Roma