Protesta psi: in Sicilia 60 giunte con dc e pci

Protesta psi: in Sicilia 60 giunte 1 con de e pei Protesta psi: in Sicilia 60 giunte 1 con de e pei PALERMO — I socialisti rimproverano al democristiani di aver stretto in Sicilia, troppe alleanze con i comunisti. In 60 dei 387 Comuni dell'Isola sono in carica giunte dc-pcl, insieme ad altri partiti, con l'esclusione del psl. L'ultimo caso è quello di Pachino, 11 sesto dei venti Co-' munì della provincia di Sira- ' cusa dove è in corso un'intesa tra de e pel. Ma il caso più spinoso èrappresentato da Ravanusa, in provincia di Agrigento,, dove due settimane fa 1 socia-] ' lfsll, capeggiati dall'ex muif-' stro Salvatore Laurlcella, ora presidente dell'Assemblea regionale, sono stati estromessi dalla giunta, rimpiazzata da una coalizione dc-pci. Questa situazione 6 stata discussa dal comitato regionale socialista riunitosi a Palermo, che ha approvato una relazione del segretario regionale, l'on. Natalino Amodeo. il quale — riferendosi alle Intese tra democristiani e comunisti in Sicilia — ha detto: -Le dimensioni del fé- . nomeno sono ormai tali da assumere chiari contorni politici.. NAPOLI — Il Consiglio comunale di Napoli, presieduto dal socialista Carlo D'Amato, voterà sulla presa d'atto delle dimissioni del sindaco e della giunta minoritaria (cìc-psi-prl,. e pli) nella prossima seduta.

Persone citate: Carlo D'amato, Natalino Amodeo, Salvatore Laurlcella, Sira

Luoghi citati: Agrigento, Napoli, Pachino, Palermo, Ravanusa, Sicilia