I soldati di Hanoi contro Sihanouk

I soldati di Hanoi contro Sihanouk Per la prima volta preso di mira il capo storico della resistenza cambogiana I soldati di Hanoi contro Sihanouk BANGKOK — Le truppe vietnamite, che dal 1979 occupano la Cambogia, hanno lanciato all'alba di ieri una nuova offensiva contro le forze della guerriglia. Cinquemila soldati, appoggiati dal fuoco dell'artiglieria, hanno investito la base di Tatum. a 45 chilometri dal confine con la Thailandia, l'ultimo campo importante tenuto dai gruppi della resistenza ne! settore settentrionale del Paese. E' impossibile fare un bilancio delle vittime della battaglia che è ancora in corso: secondo notizie giunte nella capitale thailandese, la prima linea di difesa della base sarebbe già caduta. I proiettili del cannoni vietnamiti sono piovuti anche su un campo profughi delle Nazioni Unite subito a ridosso della frontiera dove, negli ultimi mesi, si sono rifugiati i circa 50 mila abitanti di Tatum che hanno abbandonato la cittadina e 1 suol dintorni all'avvicinarsi delle truppe vlet. Il bombardamento ha provocato una decina di morti, trenta feriti e un nuovo esodo dei rifugiati verso altri campi di raccolta più all'interno del territorio thailandese. La base di Tatum sorge su una collina alta 400 metri che domina una vallata di risale. Forse per questo i vietnamiti avevano finora evitato di attaccarla. Ma non è soltanto un problema di posizione strategica: Tatum è il quartler generale; del guerriglieri dell'Ans, tarmala nazionale» guidata dal principe Sihanouk, uno del capi storici della resistenza cambogiana, con il quale il Vietnam sembrava voler lasciare aperto almeno uno spiraglio in vista di una eventuale trattativa. Il fronte che si opinine all'attuale regime cambogiano appoggiato dal vietnamiti è composto da tre gruppi: l'Ans di Sihanouk. il Fnlpk (nazionalista) e 1 Khmer rossi filocinesi. Nel giugno dell'82 le tre formazioni hanno creato un governo in esilio (a Kuala Lumpur, in Malaysia) che è stato anche riconosciuto dagli Stati Uniti ed è rappresentato all'Onu dal principe Sihanouk. L'offensiva del vietnamiti lanciata su larga scala nel novembre dell'84 si è prima concentrata contro le basi del Fnlpk e del Khmer rossi: uno dopo l'altro sono caduti 1 campi di Nong Chan, Sok Sann, Nong Samet, fino al 7 gennaio scorso, quando è stata occupata Ampli, quartler generale dell'Fnlpk. 1 thail'andi \ Nakhon jf Vlatchasima/. e BANGKOK* ISallahip ■gol 1*0 del ■ siam Baltam cambogia Kompong PHNOM PENH 'Xuyen, mar. cinksB: meridionale

Persone citate: Chan, Sihanouk

Luoghi citati: Bangkok, Cambogia, Hanoi, Kuala Lumpur, Stati Uniti, Thailandia, Vietnam