Il Simac ha un incubo: la Granarolo di Gianni Menichelli

n Simac ha un incubo: la Granarolo Negli ultimi quattro turni i bolognesi possono risalire al 4° posto n Simac ha un incubo: la Granarolo Il pallone da basket è sempre più rotondo e ogni settimana sono da rifare di sana pianta calcoli, tabelle, proiezioni. La sofferenza non è destinata a diminuire nelle ultime quattro giornate di■ regalar», giacché gli esiti di domenica hanno lasciato ancora aperta la questione secondo posto (fra Banco e Bertoni), hanno aperto quella del quarto (fra il Claocrem e la Oranarolo rampante), hanno più che mal fatto salire la temperatura nella lunga zona calda che coinvolge ormal otto squadre (in sei punti) in equilibrio delicato fra tre posti play off e un posto retrocessione:1'1'U,UJ "»<»"« La tabella qui di fianco illustra questa situazione drammatica. Le previsioni indicate nell'ultima colonna potrebbero oscillare anche più vistosamente, perché se a questo punto del campionato una Peroni può vincere netto a Roma, nessun pronostico è buono. Ci sono squadre totalmente inaffidabili nel bene come nel male (Scavolini), ci sono Australlan e Yoga, già retrocesse con l'Honky, ormal trasformatesi in pericolose mine vaganti. Il calendario, comunque, parrebbe dare particolarmente torto alla Marr per quanto riguarda il problema salvezza. I riminosi, se qualcun altro non sballa completamente, dovrebbero vincere a Reggio o a Bologna o in casa con la Bertoni per sperare di salvarsi. Per 11 resto, massima fluidità. Torino, per soffiare il 2° posto a Roma, deve fare 8 punti, facendo conto che il Banco — ancora afflitto da trasferte e miraggi improbabili di Coppa — perda a Varese domenica e a Milano alla penultima. A pari punti, infatti, la Bertoni è battuta per 1 confronti diretti. Il Claocrem, peraltro, non può fare a meno dei due punti col Banco, perché altrimenti la Oranarolo, sempre grazie al confronti diretti, potrebbe soffiare al varesini il quarto posto a quota 36.1 bolognesi sono comunque la vera incognita fondamentale dell'equazione scudetto: probabilmente quella di Alberto Bucci (che si appresta a recuperare Daniele e poi Bonamico) è ancora la sola grande squadra che può opporsi al Simac. Per 11 resto questo sembra un campionato di «squadrette». I) Banco senza cambi (Sbarra dov'è scomparso?) crolla se Townsend segna 4 punti, la Berloni è grande solo se è grande Caglierìs e se Morandottl gioca da adulto, il Ciaocrem è una formazione di college iscritta all'Nba, le altre sono ancora peggio, al primo problemlno si sfasciano. A parie la Oranarolo, che rispunta dalla sua crisi e fa di nuovo paura perfino al Simac. Ecco perché è importante sapere se finirà quarta o quinta, se cioè dovrà cominciare a giocare 1 playoff In salita. Una cosa è certa: se a quell'appuntamento ViUalta e soci trovassero 11 Simac da 35/78 nel tiro e 21 palle perse che domenica ha fatto strage della Bertoni, qualcosa di clamoroso potrebbe accadere. Gianni Menichelli Solo quando Caglierìs è in forma la Bertoni «gira» bene

Persone citate: Alberto Bucci, Berloni, Bertoni, Bonamico, Marr, Townsend

Luoghi citati: Bologna, Milano, Reggio, Roma, Torino, Varese