Rivera: «Ci ha rilanciati la B» di Gian Paolo Ormezzano

Rivera: «Ci ha rilanciati la B» SERIE POSITIVE Il Milan e la Sampdoria stanno attraversando un momento molto favorevole Rivera: «Ci ha rilanciati la B» Il dirìgente rossonèro sostiene che le stagioni giocate tra i cadetti sono servite ad allargare gli orizzonti della società - «Presto o tardi» afferma l'ex ragazzo d'oro del calcio «vinceremo qualcosa di grosso» MILANO — Diceva Giuseppe Farina, presidente del Milan, ieri l'altro a San Siro, alla fine della partita contro il Napoli: -Serena ha sbagliato un gol fatto per il Torino, stando a quel che dice la radio: Parlava di Serena come di un suo figliolo lontano. Vero allora che Serena è già del Milan? -Quando sbaglia i gole di altri, se viene da noi è per farli.. Un modo per ammettere la presenza del colori rossoneri, magari di passaggio, nel futuro dell'attaccante granata. Ma soprattutto un modo di affettare sicurezza, distacco, comunque più da forte che da snob. Farina è nella vita un vincente che di questi tempi, nel Milan, si sta tramutando in un vincitore. Ha lanciato la campagna dell'azionariato coatto, se si vuole uh abbonamento in tribuna bisogna comprare azioni per almeno un milione e mezzo. Un po' di cartelli di contestazione, poi le vittorie della squadra, In campionato e In Coppa Italia, la classifica fattasi alta, hanno laciato intravedere una corsa all'abbonamento. Intanto un grosso giurista, Corso Bovio, ha spiegato sull'organo dei tifosi (70.000 copie, contro le 20.000 del 1983) che l'operazione è legittima. Questo mentre Alessandro Capltanlo, vicepresidente dei Milan Club (il presidente è Taccone, ha un posto nel consiglio direttivo, come intendere meglio la partecipazione dei tifosi alla gestione del club?), dice: -Non abbiamo biglietti a sufficienza per t nostri appassionati, quest'anno i posti popolari hanno visto diecimila abbonamenti in più. Abbiamo 1116 Milan Club, il più lontano è a Leningrado, media centocinquanta soci, se il Milan vince un campionato e fa la Coppa Campioni vogliono venire tutti a vederlo*. E' lo stesso Milan che l'anno scorso faceva ridere con Blissett, faceva piangere con Ocrets? E' lo stesso Milan che nel 1982-83 stava in B? -Come affetto dei tifosi è lo stesso Milan, adesso c'è in più l'entusiasmo — dice Gianni Rivera —. Comunque ridico adesso quello che ho detto durante i due tornei di B: ci è servita l'esperienza, abbiamo giocato in città dove il Milan era conosciuto ma non amato, ci siamo fatti dei tifosi nuovi, ne abbiamo risvegliati di vecchi. E poi, diciamolo chiaramente, meglio per il tifoso una B dove si vince che una A dove si perde o dove il grande risultato ti sfugge alla fine per una fesseria». Il censimento di quei due anni è servito, ha dato al Milan la certezzza di un humus tifoideo grandissimo. Dice ancora Rivera: -Stiamo mandando ovanti un programma che presto o tardi, ma penso presto, ci porterà a rivincere qualcosa di grosso. Direi che società e tifosi sono maturi per questo, e che la squadra sta maturando. Ho patito anch'io le mie contestazioni, non ci ho fatto troppo caso, non ho nessuna rivincita da prendermi. Fra me e il Milan C'è un romanzo d'amore, se finisce non ne apro di certo uno altrove, con un altro club-. Mai avuto al fianco uno come Hateley? 'Atletico e terrificante come lui, no. C'era un po' di Hateley in Altafini, in Sorniani, in Prati. Tipi che ti confortano, quando gli giochi al fianco: perché mal che vada butti la palla alta, e loro combinano qualcosa-. Il Milan ha l'allenatore rurale come il presidente (Ieri Ltedholm e Farina nelle loro campagne, uno in quella alessandrina l'altro in quella veneta). Ha il grillo parlante che è il viepresidente danni Nardi, 11 quale recita, d'accordo con Farina, 11 copione del critico di Farina. Ha una media domenicale in casa di 65.000 spettatori, 12.000 più dell'anno scorso. E gli abbonati sono saliti, dal 1983 della B, da 7401, prezzo medio 113.720 lire, a 29.329, prezzo medio appena 115.005 lire. Insomma, sembra una Svizzera del calcio, con calori ltalianlsslmi. Funziona, dicono, 11 vivalo, sono trattate bene le vecchie glorie. Adesso c'è la buferina inglese, Wllklns sta giocando male e Hateley sta giocando bene anche al gioco del rialzo: Farina ne ride, giura che tutto si aggiusterà. E' un formidabile incastratore di uomini, c'è corsa alla sottoscrizione per portare a 10 miliardi il capitale sociale sociale. Dimenticavamo: questa squadra ha pure 11 gioco, ma è la cosa più ovvia, visto che c'è Liedholm. Gian Paolo Ormezzano

Luoghi citati: Italia, Leningrado, Milano, Svizzera