Boniek sogna già Bruxelles di Bruno Bernardi

Boniek sugna già Bruxelles COPPE E SCUDETTO Mercoledì internazionale per tre «grandi», mentre si continua a discutere sul campionato Boniek sugna già Bruxelles La Juve domani al Comunale contro lo Sparta Praga ■ Il polacco vuole arrivare alla finale di Coppa Campioni in Belgio «per restare nella storia bianconera» - Verso il recupero di Caprini TORINO — Il profumo d'Europa ha risvegliato Zbigniew Bontek che. con la Cremonese, ha segnato 11 suo secondo gol In campionato dopo un letargo di 1564 minuti. L'asso polacco, però, rifiuta l'etichetta di •uomo di Coppa- che gli è stata affibbiata sia nei due anni precedenti che dopo la recente doppietta con il Liverpool. .Capisco che i gol di Platini sono normali e che i miei sono mollo... attesi, wia un giocatore va giudicato sia per le reti che segna che per l'assist: ci sono altri di cui si parla molto che non mi sono stati superiori come rendimento-, dice Zibl senza far nomi. Allude a qualche celebrato straniero? Ammette, comunque, d'aver fallito una mezza dozzina di occasioni: «Vorrei digiunare un'intera stagione pur di centrare un obiettivo prestigioso-. Il suo sogno c la Coppa dei Campioni .per far felici i tifosi e per restare nella storta della Juventus». Poi sorride: .E per trascorrere gratis, vita naturai durante, le vacarne in Italia». Sembrerebbe un messaggio di congedo. Se le strade dovessero davvero dividersi, Zibl vuole clic l'addio sia trionfale nella notte di Bruxelles. Ma è presto. Domani sera c'è lo Sparta Praga, ostacolo impegnativo, non proibitivo e la Juventus deve cercare un successo che la metta al riparo dalle insidie del ritorno. . Un esame per me? Non diciamo sciocchezze», ribatte Boniek e aggiunge: -Poteva esserlo l'anno scorso. La situazione, adesso, è cambiata...». Circa le difficoltà della sfida di domani osserva: •// calcio ceko. ostico per la Nazionale italiana, lo sarà meno per la Juventus anche se lo Sparta ha un l'enti per cento in più del Widzew Lodz, per individualità come Berger e Straka. Il 5-1 sulla Cremonese non deve illuderci, ma giochiamo in casa ed il pubblico ci darà la carica. Dobbiamo vincere senza subire gol e sfruttare il contropiede a Praga. La Coppa esalta tutta la Juventus non solo me». Boniek è convinto clic Juventus. Roma e Inter passeranno il turno: •// compito più duro ce l'ha la Roma alla quale auguro, lasciando da parte lo sciovinismo, di eliminare il Bayern». Trapattoni conta di recuperare Cabrini malgrado il terzino, per la ferita al collo del piede destro. Ieri calzasse una pantofola e zopplccassc. e chiede alla squadra di 'Specchiarsi nei valori della scuola latina, senza snaturare il proprio gioco contro avversari meno dotati di fantasia ma ben preparati atleticamente, perché poi non voglio sentir dire, come dopo Atene, che eravamo tatticamente impostati male». Il tecnico ha ascoltato la relazione di Bizzollo e Vycpalek ma conosce bene i nazionali e ritiene pericolosi Berger, Novak e Straka. L'uomo del giorno alla Juventus, oltre al solito Platini, è Massimo Briaschi che ha raggiunto Altobelli a quota 9. 'Potevo farne di ptù ma ne ho sbagliati — confessa Briaschi —. Sbagliano anche i fuoriclasse. Spero di sfondare il mio tetto stagionale di 12 gol con il Genoa, ma m'interessa essere utile alla squadra che sta attraversando un buon momento. Alla Coppa teniamo moltissimo. Rossi in crisi? Storie. Sta facendo il proprio dovere». Rossi ringrazia. Non ritiene che lo Sparta rappresenti l'occasione per un rilancio: -Non ne ho bisogno e non voglio rinfocolare vecchie polemiche,. Ma ci tiene a disputare una grossa partita («Ci vorrebbero un paio di gol») anche per cancellare un amaro ricordo: a Praga contro 11 Dukla. nel'78 con il Vicenza in Coppa Uefa, ci rimise quasi un ginocchio. Bruno Bernardi Lo slancio di Boniek contro la Cremonese: un lesi per la ("oppa