Verona-Roma tra scudetto e prestigio di Giorgio ViglinoGiorgio Viglino

Verona-Roma Irci scudetto e prestigi® Verona-Roma Irci scudetto e prestigi® La capolista è serena, ma diffida dei giallorossi - Marangon: «Pericolosi come tigri ferite» - Le voci di mercato non turbano: Fanna vuol rispondere prolungando subito il contratto - Anche Viola sorride: «Presidente sino al Duemila» DAL NOSTRO INVIATO VERONA — La bella avventura del Verona continua senza scosse e senza stress. Che le partite siano facili o difficili, qui nulla cambia, rimangono la serenità della squadra e il distacco della città. Oggi e di turno la Roma, ma è una Roma decaduta per cui non c'è nemmeno la corsa al biglietto come accadde recentemente nella sfida primato con l'Inter. Piove e sul colli è neve, per cui non vale poi troppo la pena di andare allo stadio a prender freddo, per vedere una lotta nel fango. Qui c'è la convinzione radicata che ogni partita In casa debba concludersi con un successo, e quelle fuori senza danni, ma si rifiuta con pudore la conclusione naturale di un cammino siffatto, lo scudetto. 11 Verona tenace di Torino, quello esplosivo di Coppa, potrebbe infierire sulla Roma In crisi, ma nel clan veronese la tesi non viene nemmeno sfiorata. Dice Tricella, giovane saggio: 'Le botte le hanno prete soltanto a Genova con la Sampdoria. perché il Milan ha sputato l'anima per passare; il Parma ha trovato il risultato e niente più. La Roma potrebbe ripartire proprio da qui, se noi giocassimo con su//lcieiwav Marangon a Roma trascorse un bel periodo della propria vita, ma proprio per 11 suo spirito un po' ribelle e ricco di vitalità fu fatto partire alla svelta. Anche lui ha grande rispetto per 1 compagni di ieri e poi trova un motivo preciso per il loro impegno massimo: 'A Monaco mreoledi giocheranno per il risultato, ma qui devono difendere il prestigio scosso dalle due sconfitte più l'eliminaeione. Cos'è che dicono sempre della tigre ferita? Che azzanna e sbrana, no?'. Attorno al Verona-leader si accendono piccoli fuochi di polemica o di discussione, ma sono tutti esterni e. si dice, provocati ad arte. Non è un caso che vengano attribuiti all'Inter, diretta avversaria e immediata inseguitrlce, tanto l'allenatore Bagnoli che uno degli uomini più rappresentativi, Pierino Fanna. Bagnoli non esce dal suo riserbo, mentre Fanna ha invitato Mascettl a fargli una proposta concreta in modo da poter firmare prestissimo, già nella prossima settimana 11 rinnovo del contratto. Il Verona fa quadrato, mantiene la concentrazione e punta a rimanere fino al termine in quella posizione di capoclasslflca che occupa dall'inizio. Per oggi non ci sono problemi particolari. Mancherà Sacchetti, ma c'è Bruni che è ben più di un rincalzo, sarà soltanto In panchina Ferronl, il che può creare perplessità nella marcatura di Iorio. Qui Il romanista se lo ricordano nell'ottima condizione della stagione passata, e giustamente hanno paura che combini qualche brutto scherzo se affidato a Fontolan, che è un po' troppo massiccio per adeguarsi al rivale. D'altro canto con Marangon su Conti, non c'è da scegliere. Nell'altro clan, quello romanista, la migrazione al Nord ha prodotto la sgradita sorpresa dell'incontro con 11 maltempo. C'è un nuovo motto per le squadre romane, entrate contemporaneamente, seppure a livelli diversi, nel tunnel della crisi: va tutto male, ridiamoci sopra. Cosa ci fosse da ridere ieri mattina ad infradiciarsi sotto la pioggia mantovana, proprio non si capisce. Viola è ricomparso dopo la sacrosanta arrabbiatura di mercoledì, ed ha sfoggiato tutto 11 suo charme, ribadendo la propria intenzione di rimanere alla guida della società fino al 2000, per evitare che torni ad essere «Rometta.. Nessuna recriminazione eccessiva, ma grandi propositi già per 11 prossimo avvenire che è essenzialmente avvenire di Coppa. Per l'incontro di oggi non ci sono incertezze nello schieramento. Ha recuperato anche Cerezo, nel senso che può giocare senza rischi, ma resta precario il suo rendimento, visto che ormai le sue presenze in campo sono soltanto legate alle partite ufficiali: di allenamenti non se ne parla da tempo e quindi è logico che la condizione di forma non sia eccellente. Rientra anche Nela. assente nella partita di Coppa Italia, e in sostanza toma in campo, pari pari, la formazione che ha buscato contro 11 Milan. Giorgio Viglino buscato contro il Milan. ' - • Giorgio Viglino '

Persone citate: Cerezo, Fontolan, Marangon, Nela, Pierino Fanna, Sacchetti

Luoghi citati: Genova, Italia, Monaco, Roma, Rometta, Torino, Verona