Roma vince la Coppa Europa

Roma vince la Coppa Europa Per la prima volta all'Italia il trofeo di fioretto donne Roma vince la Coppa Europa Sparaciari, Traversa in finale le tedesche e compagne battono, ovest dell'Ofienbach TORINO — Per la prima volta in diciassette anni l'Italia si aggiudica la Coppa Europa a squadre di fioretto femminile. Ieri (eliminatorie a Palazzo a Vela e finali In serata a Villa Glicini) le ragazze del Club Scherma Roma hanno conquistato 11 trofeo battendo nel match conclusivo per 9-4 le tedesche occidentali dell'Offenbach, forti della vice campione olimpica Hanisch. Protagoniste' del successo, al di là del pronostico, Traversa, Sparaciari, Pizzi e Canevelli. Nella finalissima la Sparaciari ha vinto tre incontri su tre, la Traversa tre su quattro (cedendo alla Hanisch), la Pizzi due su tre (pure sconfitta dalla fuoriclasse tedesca), la Cane velli uno su tre (battuta da Hanisch e Preussier). In semifinale le romane avevano superato per 8-6 l'Mtk Budapest, mentre le tedesche avevano eliminato lo Spartak Mosca, determinando a sorpresa una finale tutta occidentale. Oggi (ore 8,30 eliminatorie al Palazzo a Vela) e domani (ore 8,30 eliminazione diretta al Palavela e ore 16 finali al Club Scherma Torino di Villa Glicini) si disputa invece la gara individuale del Trofeo Scienza '85 (ex Trofeo Martini e poi Cassa di Risparmio), con la partecipazione di Dorina Vaccaronl, reduce dall'operazione all'anca, ancora la tedesca Hanisch, in gran forma, poi Traversa, Sparaciari e alcune delle migliori fiorettiate di Unione Sovietica, Ungheria, Romania, Polonia, Ddr, Francia, Stati Uniti. Svezia, Spagna, Belgio. Annarita Sparaciari, imbattuta nella finale con l'Oflenbach

Persone citate: Canevelli, Dorina Vaccaronl, Hanisch, Offenbach, Pizzi, Traversa, Vela