Tra Stati Uniti e Nuova Zelanda s'aggrava la crisi

Tra Stati Uniti e Nuova Zelanda s'aggrava la crisi Tra Stati Uniti e Nuova Zelanda s'aggrava la crisi SYDNEY — La decisione degli Stati Uniti di Interrompere gli scambi di personale e le informazioni militari con la Nuova Zelanda ha esacerbato la controversia sull'Anzus (il trattato di mutua difesa firmato nel 1951 tra Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti). Il primo ministro australiano Bob Hawke ha detto In Parlamento che «non si può negare l'aggravarsi di un serio problema tra i nostri due ornici.. Sia il primo ministro sia il ministro degli Esteri Bill Hayden hanno respinto tuttavia 11 suggerimento dell'opposizione Ubcral-agrarla di esercitare pressioni sulla Nuova Zelanda per indurla a rivedere la decisione di impedire alle navi nucleari o con armamento nucleare statunitensi l'approdo nel porti neozelandesi, una decisione all' origine della crisi dell'Anzus. La vertenza, hanno detto 1 due uomini di governo australiani, riguarda gli Usa e la Nuova Zelanda: l'Australia non si lascerà coinvolgere. Il problema che nasce ora in Australia è come riorganizzare 1 servizi militari segreti per impedire che le Informazioni trasmesse dagli Stati Uniti all'alleato australiano finiscano in mano a una ventina di neozelandesi di stanza negli Impianti connessi alla difesa australiana. Il ministro della Difesa Klm Beazley ha preso atto di queste difficoltà, ammettendo alla Camera che «sortì necessario modificare alcuni aspetti delle nostre relazioni con la Nuova Zelanda attinenti la comune difesa, via soltanto per quanto riguarda le informazioni provenienti dagli Stati Uniti.. Frattanto al Parlamento neozelandese si sono avuti duri scontri tra il governo laborlsta di David Lange attualmente in Europa e l'opposizione nazlonal-conservatrlce che aveva chiesto un dibattito urgente sul deteriorajmento delle relazioni tra Stati Uniti e Nuova Zelanda In seguito al «no nucleareneozelandese.

Persone citate: Beazley, Bill Hayden, David Lange, Hawke