Alla ricerca di un camino per l'appartamento di città

Alla ricerca di un camino per l'appartamento di città Alla ricerca di un camino per l'appartamento di città locale, e Inventò 11 camino prefabbricato, il Superfire completo di focolare con la parete interna in ghisa, di prese d'aria dall'esterno, di condotti che immettono aria calda nel locale in aggiunta a quella del fuoco, di comignolo, adattabile a qualunque stanza provvista di canna fumaria masche1rablle, se lo si vuole nascondere, con rivestimenti o cornici di ogni stile. Il perfetto funzionamento era stato ottenuto costruendo una vera e propria macchina termica progettata in rapporto a precise leggi fisiche. Il fuoco ha bisogno di aria per alimentarsi. Se non ha rifornimento esterno prende l'aria dal locale e in poco tempo lo spazio, privato d'aria, entra in depressione. Per compensare l'aria consumata dal fuoco e dal tiraggio, 11 locale richiama l'aria dalla canna fumarla e II fumo, anziché salire, rldu scende nella sfori za. Nei camini privi di apertura verso l'esterno l'aria veniva rinnovata attraverso le fessure del serramenti o aprendo le finestre, a scapito del calore e della salute. Nel camino prefabbricato, l'aria nuova è immessa nel focolare tramite un foro posto dietro, di fianco o sotto al focolare quando la fonte di alimentazione è la cantina, 11 box, ecc. L'aria entra nel camino, lambisce 11 fondo di ghisa del focolare che con la fiamma si è arroventato, si scalda, ridiscende dietro' ad una pare|Jr*& di,cemento refrattario! e si immette in "due bocchette laterali attraverso le quali l'aria calda entra nella stanza e la riscalda. Oltre alla presa d'aria è di fondamentale importanza il rapporto tra la dimensione del focolare, la larghezza e l'altezza della canna fumarla e 11 perimetro del comignolo, «Molti pensano» spiega 11 signor Giorgio Levi della Superfire «che chi abita all'ultimo plano sia avvantaggiato rispetto a coloro che abitano nel plani più bassi». In realtà non è vero. Chi abita all'ultimo plano, e quindi ha la canna fumarla più corta, deve necessariamente scegliere un focolare piccolo. La canna fumarla è uno strumento di tiraggio necessario per creare una colonna di aria calda che trascini con sé 11 fumo. Il focolare richiama una notevole quantità di aria, anche se ne utilizza In minima parte per alimentare la combustione. Se la canna fumarla è corta e l'aria che entra nel focolare è troppa, non fa a «La larghezza del comignolo deve essere rapportato alle dimensioni della canna fumaria. Se la canna fumarla è di cm 20x20 11 comignolo deve essere di cm 20x20 perché se vi si allaccia un comignolo di cm 15x15 il fumo si strozza, non va più fuori e rientra nella stanza. Inventato nel '53 dallo svizzerto Fauser il modello prefabbricato. Garantisce il tiraggio della canna fumaria e assicura il calore in tutta la stanza tempo a creare un vero tiraggio e il camino fa fumo. In parole povere: un camino grande ha bisogno di una canna fumarla grande e molto lunga; un caminetto piccolo di una canna fumarla più piccola e più corta. Sembra un paradosso, ma in un condominio più i plani sono bassi, e quindi più è alta la canna fumaria, e più il caminetto può essere grande». •E 11 comignolo?». Chi vuol mettersi un camino In casa deve scegliere 11 focolare e 11 comignolo In funzione della canna fumarla che ha». «E se non c'è la canna fumarla?». «Se non c'è la canna fumarla deve rinunciare, salvo aggiungerla all'esterno, come si vede In molti paesi nordici, ma può farlo solo In una villetta di proprietà, ' non certo In un condominio». fa

Persone citate: Fauser, Giorgio Levi