collezioni

collezioni LA STAMPA Anno 119 - Inserto redazionale de LA STAMPA - Numero 30 - Venerdì 8 febbraio 1985 II lenzuola, federe, quilt e quiltini con bordo in organza di lino UN letto bellissimo, abbigliato in squisito quanto privato lusso, sembra davvero essere in cima al pensieri della donna, nel ritorno al piaceri da preparare e raccogliere fra le pareti domestiche. Seguendo il recente Pitti Casa, esiste oggi la possibilità di arredare il letto a seconda dell'umore o In funzione di inviti, dolci memorie, revival ricostruiti con fervore, sperimentando il proprio gusto nell'accordo discorde di elementi diversi per fantasia, tono, disegno, materiale, lavorazione. Si vuole giocare al tempo lontano delle «dodici dozzine» di lenzuola profumate alla lavanda, con immagini da vivaio ecologico e candidi o listati cotoni, secondo Pratesi e la sua inimitabile impronta fra tradizione artigianale e perfetta tecnologia. E' diventato curioso, nel ricorso alle formule della tessitura a mano su antichi telai, applicare ad una «parure» da letto le tramature riservate da sempre alle tovaglie, jacquard e fiandra, orli a glgliuccio, effetti lucldo-opachl. Orli a giorno, piccole bastine diagonali, pieghettature cucite, ma soprattutto 1 grandi o mini disegni cachemere ripetuti nelle applicazioni di pizzo San Gallo, uniscono da Laura Blagiottl In sottile armonia la sua moda e lenzuoli con nomi d'Oriente. Tenui le tinte, rosa ideali, crema, anche se naturalmente il vero lusso è ancora in bianco, quello della seta cruda, del lini o cotoni ad alto titolo. Le grandi firme del corredi fastosi, degli arredi di solenne bellezza usano sete, merletti, nervature per cose preziosissime, difficili da vedere se non a Pitti Casa, destinate come sono alle dimore o agli yachts degli emirati, all'opulenza segreta d'una geografia che include la Sicilia fra la Spagna e il Brasile. Due punti chiave nella grande rassegna alla Fortezza da Basso, per restituire Firenze alla sua secolare fama di città regina della biancheria da casa e della sontuosità severa. Nello stand di Loretta Capponi, ricamatrice e colcollezioni li

Persone citate: Gallo, Laura Blagiottl, Loretta Capponi, Pitti Casa

Luoghi citati: Brasile, Firenze, Sicilia, Spagna