Ho gli incubi sono un artista

Ho gli incubi sono un artista Ho gli incubi sono un artista IL racconto «Lo strano caso del dottor Jeckyll e; di mister Hyde» è nato da un incubo: Robert Stevenson aveva visto un elegante inglese trasformarsi in un mostro orribile. Anche 11 «Frankenstein» di Mary Shelley era basato su di un incubo, come forse 11 •Dracula» di Brani Stoker. Nuovi studi suggeriscono ora che 1 legami fra Incubi e creatività possano essere qualcosa più di un caso: chi conosce le ossessioni notturne avrebbe una naturale tendenza alle arti OH Incubi inseguono gli uomini per tutta la loro vita di adulti. Anche quando sono deboli recordi di un'infanzia remota possono suscitare grandissime paure. Nella maturità però sono rari: secondo alcuni ricercatori, la loro frequenza è di uno all'anno. Soltanto una persona su 500 li ha una volta alla settimana. Sebbene siano l'esperienza più vivida che possiamo avere nel sonno, è molto difficile studiarli tanto sono difficili da catturare. Secondo 11 dottor Hartmann, un professore di psichiatria della Tufts University che ha studiato il temperamento di chi ha incubi frequenti alcune persone hanno una predisposizione genetica che le fa più inclini e piti sensibili a questa esperienza. Se costoro vivono un'infanzia travagliata, da adulti corrono rischi di schizofrenia. Se invece 11 primo ambiente è .positiva possono trasferire la loro particolare sensibilità nelle arti, Secondo il dottor Bessel > van der Kolk, uno psichla- y tra della scuola di medicina di Harvard che collabora con il dottor Hartmann, gli incubi sarebbero la spia dell'incapacità di far tacere 1 propri fantasmi I due medici hanno studiato cinquanta persone, uomini e donne, che dicevano di avere fin dall'Infanzia almeno un incubo per settimana, in cui erano inseguiti, minacciati o feriti da un aggressore. A differenza di molti sogni comuni gli incubi erano sempre a colori e includevano altre sensazioni particolarmente intense, compreso 11 dolore. Secondo il dottor Hartmann, la personalità di chi ha incubi è molto Interessante. SI tratta di Individui privi di difese, che non hanno sviluppato nessun tipo di protezione psicologica. Se devono parlare di se stessi, si descrivono particolarmente emotivi fin dal' l'Infanzia, sensibili al giudi' zi degli altri, infelici anche senza particolari problemi Altri scienziati tendono invece a distinguere gli incubi dal terrori notturni La gente in genere li confonde, ma il neurologo Roger Broughton dell'Università di Ottawa e lo psichiatra Charles Flaher del Centro medico Monte Sinai di New York li ritengono assai diversi. I terrori notturni si produrrebbero nella fase del sonno pesante, quando i sogni e le Immagini sono rari. Chi dorme si sveglia nel terrore e non si rende conto di aver sognato. n prototipo di questo tipo umano é Virginia Woolf: sensibile, esposta allo stress. Incapace di gestire qualunque situazione quotidiana, t. s.

Persone citate: Bessel, Hartmann, Hyde, Mary Shelley, Robert Stevenson, Roger Broughton, Stoker, Virginia Woolf

Luoghi citati: New York