Per gioire con Bach e Donizetti

Per gioire con Bach e Donizetti Per gioire con Bach e Donizetti La collana musicale della Mursia ..Invito all'ascolto di» si è arricchita di altri due titoli: •Bachfa cura di Loredana Lipperini. pag. 257, L. 7000) e «Donisciti., (a cura di Egidio Saracino, pag. 280. L. 7000). L'ossatura, secondo una formula ormai collaudata, è data dalle «cronologie parallele»: le date importanti della vita dell'artiata, messe In relazione con 1 grossi avvenimenti culturali e storici, acquistano ben altra prospettiva. Un esempio: 11 1685, anno della nascita di Bach, è anche l'anno in cui Luigi XIV revoca l'editto di Nantes, costringendo all'esilio i protestanti francesi, e Giacomo II diventa re d'Inghilterra. Non solo: nascono altri due musicisti, Haendel e Scarlatti, e Arcangelo Corelli pubblica un'opera fondamentale, le •Sonate da camera». Chiarito il contesto storico, i due libri vanno avanti sui binari tradizionali: una biografia sommaria ma completa, l'analisi delle opere una per una. un'antologia dei giudizi critici più determinanti, il catalogo e la discografia essenziale. m. v. sua carriera, coadiuvato da Paolo Dalla Porta al contrabbasso e da Pietro Sala alla batteria. Nell'album (e nel concerto) Cappelletti ha ribadito di aver conseguito una tangibile maturità artistica e un ottimo controllo della prassi dell'improvvisazione. E' senz'altro uno dei musicisti italiani che meritano di essere seguiti con maggiore attenzione. Ultimo, ma solo nell'ordine numerico, viene Invenzioni della D.O.M. Alia Orchestra, una formazione di diciassette elementi diretta da Dino Mariani. Il direttore, che è ancìie fagottista e compositore, mostra nelle sue partiture una cultura e una capacità di sintesi non comuni, alle quali si affianca una ricorrente vena ironica. L'ascoltatore ne ricava a momenti l'impressione di una piacevole utopia (musicale e. no) destinata a rimanere tale. fay Illustrazione di Coco

Luoghi citati: Inghilterra