Tutto libri di Lia Wainstein

Tutto libri Tutto libri «Siamo vivi» di Timofeev L'anima russa in silenzio boicotta il potere MILANO — II passato è d'attualità: cosi la casa editrice De Agostini presenta una sua nuova rivista dedicata all'archeologia, lunedi 25 febbraio alle 18,30 alla Villa Comunale di via Palestro. Si intitola •Archeo* ed è diretta da Sabatino Moscati. Uscirà ogni mese al prezzo di 6000 lire, in edicola: si occuperà non solo di scavi e scoperte ma di storia e civiltà dei popoli, intervisterà i più importanti studiosi, presenterà mostre e libri, dedicherà un dossier monografico al tema del mese. Nel primo numero il dossier, a cura di Moscati, ripercorre le orìgini della civiltà italica (seguiranno gli Etruschi e i Romani); altri servizi riguardano gli ori di Taranto, gli untichi murales di Chornancap in Perù, i lavori di scavo nel cortile del Louvre. La prevalenza demografica della popolazione non slava prlvillegia la formazione di clans nazionali. Sorge cosi il problema dell'eventuale Influenza non russa sul destino del Paese: 11 georgiano Stalin era Indifferente alla vita dei contadini russi, oggi Alicv, membro del Politburo e vice premier è un aserbaigiano. nei Lager i guardiani, per lo più non slavi, sfogano sui detenuti dei rancori secolari. In mancanza di studi e dati sull'emigrazione. Timofeev avanza in forma dubitativa l'ipotesi che l'esigenza insita nell'uomo di possedere una qualche tradizione, possa Indurre i musulmani immigrati nelle repubbliche slave alla cristianizzazione. Un'ultima osservazione, infine, desunta da questo libro conciso ma ricco di idee: sbagliano alcuni storici, come Aleksandr Yanov, quando estendono il concetto di tirannide all'intero processo storico russo. Né Ivan il Terribile, né Pietro il Grande, né Nicola I 'Cercarono dì cambiare la base spirituale della società russa, la sua sostanza cristiana. La tirannide fu sempre puntata contro gli avversari politici o contro determinate istituzioni, mai contro la società intera*. Lia Wainstein Lev Timofeev: «Slamo uomini slamo vivi». SugarCo, 104 pagine, 10.000 lire. Da un mosaico de La biografia di Stockton

Persone citate: Aleksandr Yanov, Archeo, Moscati, Sabatino Moscati, Stalin, Stockton

Luoghi citati: Milano, Perù, Taranto