appena usciti

appena usciti appena usciti Scritti di Jemolo — Giovanni Spadolini raccoglie in un Quaderno della Nuova Antologia (Le Monnier, pp. 120, L. 14.000) due scrìtti del suo .amico e maestro» Arturo Carlo Jemolo: Per la pace religiosa in Italia, un testo del 1944 che anticipa le tesi del saggio Chiesa e Stato in Italia, e La geografia della laicità in Italia, pubblicato in Francia nel I960 e ora tradotto per la prima volta in italiano. In appendice .La proposta di revisione del Concordato formulata durante il governo Spadolini, dalla commissione Gonella, di cui Jemolo era stato .il più autorevole membro sul plano del magistero scientifico». Surrealismo con Ironia — Il romanzo di Raymond Queneau .Odile» scritto nel 1937 e ristampato da Feltrinelli, è una vivace presa in '■ giro del movimento surrealista e del suo capo carismatico André Breton. Con una nota di Goffredo Fofi (pp. 140, L. 12J500). Resistenza tedesca — Un documento dell'opposizione •interna» a Hitler: un'antologia di lettere degli anni 1926-45 dell'avvocato von Moltke che compì numerose azioni antinaziste e tentò sempre, fino alla condanna a morte per .disfattismo», di ostacolare il regime. (Htlmuth James von Moltke, .Futuro e resistenza», Morcelliana, pp. 262, L. 20.000). L'almanacco di Adamo — E' il titolo del libro di Luigi Santucci che comprende divagazioni poetiche e naturalistiche sui mesi e le stagioni dell'anno (Paoline, pp. 150, ' L. 14.000). Il Tomlzza più giovane — E' uscito per Rizzoli il libro di Fulvio Tomlzza .Ieri, un secolo fa. (pp. 232, L. 18.000) che raccoglie una serie di racconti scritti nell'arco di trentanni, in massima parte precedenti gli Anni 60. Un romanzo giallo — Una lunga serie di assassini distrugge un'intera famiglia nel giallo .Chi ha ucciso i Roblns» di Bill Adler e Thomas Chastain (Rizzoli, pp. 146, L. 15.000). Il romanzo è strutturato in modo che sia il lettore stesso a risolvere il caso: alla fine del libro viene comunque fornita la soluzione. Sesso e adolescenti — Una raccolta di lettere commentate da uno psicosessuologo e da un giornalista in cut ragazzi e ragazze raccontano i loro problemi sessuali. .1 nostri ragazzi si confessano» di Elio Occhipinti e Daniele Razzoli (Sugano, pp. 248, L. 15.000). TUTTOLIBRI Nuora serie Anno XI - N. 442 Il numero di oggi 23 febbraio 1985 è uscito in 575.034 copie La cultura inglese e il declino dello spirito Industriale (1850-1980) Come si affonda una rivoluzione industriale: il mito della campagna contro l'etica del capitalismo borghese

Luoghi citati: Francia, Italia