4/5

4/5 4/5 Tutto libri NEW YORK - «Gli uccelli d'America», il libro con le 435 tavole colorate dal grande naturalista John James Audubon, è stato venduto all'asta a New York alla favolosa cifra di un milione e mezzo di sterline (più di tre miliardi di lire). L'esemplare (Audubon ne aveva eseguiti circa 200 fra il 1827 e il 1859) apparteneva ai conti di Caledon, che l'avevano acquistato nel 1942 a Quebec. E' il prezzo più alto mai raggiunto da un'opera a stampa, superiore alla quotazione ottenuta nel '78 in un'asta di Christie's, dalla Bibbia di Gutenberg, che aveva toccato il milione e duecentomila sterline. Le 435 tavole che costituiscono «Gli uccelli d'America», hanno un fascino straordinario e sono da molti anni le più ricercate nel campo della storia naturale. L'alro prezzo raggiunto dalla copia Caledon è spiegabile anche dal fatto che le 435 tavole sono state vendute sepa-' raramente. Ma come è fatto il diavolo? Charles Nodier, saturnino scrittote francese di inizio Ottocento, aveva dato una risposta con «Infernali a», una serie di racconti pubblicati nel 1822. .Li ripubblicherà la casa editrice Thcoria a fine mese. Protagonista assoluto sono il diavolo e le sue mille trasformazioni, di volta in volta donna splendida, falso prete, animale meraviglioso, fanciullo inquietante. Fra castelli dell'onore e sinistre foreste, i racconti di Nodier hanno l'andamento di una fiaba colloquiale che improvvisamente spalanca territori dove la ragione rimane interdetta c impotente.

Persone citate: Gutenberg, John James Audubon

Luoghi citati: New York