appena usciti

appena usciti appena usciti Avventure africane — Fra antichi tesori africani e armi americane si muove lo scrittore Craig Mellow alle prese con avidi politici e /e-1 roel guerriglieri nel romanzo, denso di avventure, sangue e morte, «La notte del leopardo» di Wilbur Smith (Longanesi, pp. 465, L. 20.000). Best sellers — Fra gli ultimi romanzi Sperling & Kupfer sono usciti: «L'idolo di Atlantic City» di Christopher Cook Gilmore (pp. 258, L. 14.900) sulla lotta fra gangsters per il monopolio del mercato nero. 'Una figlia ideale» di Hannelore KrolIpfeiffer, una ragazza che vuole crescere senza più lingerensa materna (pp. 262, L. 12.900). 'Il caso di Lucy Bending» di Lawrence Sanders, un mondo vizioso e corrotto sulle coste della California (pp. 460, L. 16.900). L'uomo dell'Anatolia — E' il romanzo di Elia Kazan uscito da Frassinelli (pp. 522, L. 16S00). Racconta le peripezie di Stavros, diviso fra la cultura e le tradizioni del suo popolo antico, eia mentalità opposta dell'America in cui tenta di vivere. Narrativa contemporanea — Escono per gli Editori Riuniti gli scritti del roman-, zicre russo Konstantin G. Paustovskij raccolti in due volumi rilegati dal titolo' 'Romanzi e racconti 1 e 2» (pp. 540 e 550, L. 30.000). Storia del Gesuiti — Da Sant'Ignazio ad oggi, le vicende del più fòrte e prestigioso Ordine ecclesiastico nel libro del gesuita Guido Sommavilla 'La Compagnia di Gesù», con prefazione dell'arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini (pp. 300, L. 22.600, Rizzoli). Piante e medicina — L'insieme delle attuali conoscenze sulle proprietà terapeutiche delle piante medicinali nel libro di Jean-Marie Pelt 'La medicina con le piante. (Feltrinelli, pp. 215, L. 22.000). Alle radici della violenza — Il saggio del noto biologo Henri Laborit .La colomba assassinata, studia le basi, neurofisiologiche e i principali meccanismi dell'aggressività e della violenza umane (Mondadori, pp. 190, L. 16.000). L'amor platonico — E' il titolo del saggio di Hans Kelsen uscito per il Mulino (pp. 171, L. 12.000) dedicato a Platone e al rapporto fra omosessualità e istituzioni: in particolare, l'autore riporta alla luce quella componente dell'eros omosessuale che tanta influenza avrebbe avuto sulle concezioni politiche del filosofo greco. Geografia umana — Un saggio che vuol essere un'introduzione alla geografia dell'uomo mettendo a fuoco i concetti di territorio e ambiente in rapporto con le scienze umane ed ecologiche: 'Le metafore della Terra» di Giuseppe Dematteis, Feltrinelli, pp. 185, L. 22.000. Legge e filosofia — L'ultimo saggio di Massimo Cacciari si intitola .Icone della Legge. (Adelphi, pp. 340, L. 24.000) e analizza il concetto di legge, all'interno del nostro secolo, applicato agli ambiti più diversi, dalla riflessione matematica a quella giurìdica, dalla letteratura kafkiana alla pittura di Mondrìan e Klee. Per fotografare — Un nuovo 'Dizionario della fotografia» è uscito presso l'editore specializzato Cesco' Ciapanna, a cura di Calvenzi, Celentano, Lazzarìn (pp. 245, L. 29.900). Un manuale da consultare, con oltre 2000 voci riguardanti i termini e le tecniche fotografiche. TUTTOLIBRÌ Nuova serie Anno XI • N. 440 Il numero di oggi 2 febbraio 1985 è uscito in 546.534 copie 1

Luoghi citati: America, Anatolia, California