Natta ribadisce: incarico al pei se avrà la maggioranza relativa

Natta ribadisce: incarico al pei se avrà la maggioranza relativa Natta ribadisce: incarico al pei se avrà la maggioranza relativa «E' una regola che noi?» - Invito alla F NAPOLI — Il segretario generale del pel, Alessandro Natta, chiudendo a Napoli 1 lavori del 23° congresso nazionale della Federazione giovanile comunista Italiana (Fgcl), non solo ha Incoraggiato 1 giovani comunisti a continuare «la sfida al rinnovamento-, ma ha anche toccato 1 temi delle prossime elezioni amministrative, della questione delle giunte, del referendum, e della sua Intervista di alcuni giorni fa a «il Manifesto». A questo proposito Natta ha detto: -Avete visto quale scandalo si è levato perché Il segretario del pel si permette di dire ctò che dovrebbe essere assolutamente otv l'io In un paese democratico?-. -Io ho voluto ricordare che il 12 viaggio, trattandosi di elezioni amministrative, il problema è quello del governo delle regioni e degli enti locali-. • Ma naturalmente — ha aggiunto — sarebbe assurdo pensa-e che i risultati di questa consultazione non avranno incidenza sulla situazione politica nazionale. Del resto sono proprio gli altri, e innanzitutto la de, che stanno cercando in ogni tiodo di trasformare sia le elezioni amministrative sia i! referendum in una sorta di crociata ideologica di ultima spiaggia^ -Lo fanno — ha proseguito Natta — perché non sanno come difendere la loro politica fallimentare: li segretario del pei dopo essersi domandato -perché noi non dovremmo difendere le giunte di sinistra, perché non dovremmo rivendicare un'alternativa a lutilo nazionale?- ha detto che -il vero scandalo sembra eitere il fatto che io mi no permesso di dire un altra cosa: che ad una forza di maggioranza relativa sarebbe logico affidare, in caso di crisi governativa, il primo incarico per cercare di risolverla. E perché no?-. testa la nomina di Ciu vale per la de, perché gci a continuare la «sfi -Forse questo principio — ha aggiunto Natta — rivendicato da De Mita dovrebbe valere solo per la de? Forse c'è qualche forza politica che possa rivendicare più titoli democratici del nostri? Si: ho fatto questa affermazione intenzionalmente, perché noi comunisti slamo stanchi della vergognosa discriminazione secondo cui dovremmo essere considerati un partito con minori diritti degli altri.. Natta dopo aver detto che -l'attacco viene mosso al pel su tutti i versanti come la drammatueazione delle elezioni e del referendum e come gli appelli al '48- ha sostenuto che .tutto ciò non risponde solo ad un assillo politico, ma alla paura di un succeao del pei e risponde alla preoccupazione per le idee ed i programmi di cui noi siamo portatori-. Il segretario del pei in polemica con 11 governo ed i socialisti ha detto: -Questo governo ha ormai la sorte segnata. E la conflittualità non è conseguenza di un gioco delle parti, ma espressione di contraiti e contraddizioni reali: .lo credo giusto — ha continuato — condurre una polemica contro Indirizzi politici e posizioni culturali del gruppo dirini e «strategie occulte non deve valere per da al rinnovamento» gente del psl che sembra aver perso la bussola del socialismo e del riformismo anche se non bisogna dare per scontato il processo di lacerazione tra noi e loro». Dopo aver ricordato che 11 -confronto- deve «ripuardare anche il mondo cattolico-, parlando del referendum Natta ha detto: -Non sarà una bomba né un dramma: ma un grande confronto civile in un paese maturo-: Rivolgendosi .- al giovani, Natta ha poi detto: -Abbiamo bisogno di voi e della vostra sfida al rinnovamento. Non ha capito nulla chi ha voluto vedere nella rifondaztone della Fgcl una contrapposizione al partito perché vogliamo che dal rinnovamento della Fgcl venga uno stimolo al rinnovamento del partito-, •Noi — ha concluso Natta — i>l sollecitiamo a fare valere le vostre idee e ad essere protagonisti sin da queste elezioni amministrative-. . ' Saccucci sarà •stradato In Italia? CORDOBA — Secondo fonti della magistratura argentina il ministero della Giustizia Italiano si accingerebbe a chiedere l'estradizione dell'ex deputato missino Sandro Saccucci arrestato mercoledì scorso a Cordoba. . Saccucci è stato arrestato sotto l'accusa di falsificazione di documenti. A Cordoba risiedeva Infatti sotto il nome di Massimo Corrieri. In questi ultimi giorni l'Interpol ne aveva sollecitato la cattura. Saccucci era dal '78 In Argentina. Dall'Italia era fuggito nel '76, dopo la morte a Sezze Romano del giovane comunista Luigi De Rosa, che gli costò la condanna a otto anni di reclusione per concorso morale In omicidio. te» (P2) del gruppo

Luoghi citati: Argentina, Italia, Napoli, Sezze