Malta libera de arrestata

Malta libera de arrestata Malta libera de arrestata Quei fantasmi fan l'autostop Goda era stato fermpato ad un comizio ROMA — E' finita la brutta avventura del presidente del giovani europei de, Massimo Gorla. processato per direttissima e finito in carcere a Malta per aver partecipato ad un comizio del partito nazionalista. Il giovane democristiano è arrivato ieri a Roma alle 15 con un volo Alitalla, proveniente da La Valletta. La vicenda, da quanto si è appreso negli ambienti della Farnesina, si è risolta grazie all'intervento presso lo stesso primo ministro maltese dell'ambasciatore d'Italia Negrotto Camblaso. 'Quello che mi è successo poteva accadere a qualsiasi altro esponente politico straniero. Credo che in questo particolare momento che Malta sta vivendo, il governo abbia inteso mandare un segnale all'opposizione-. Questo il primo commento di Massimo Gorla. al suo rientro a Roma da La Valletta. Gorla era stato arrestato sabato dalla polizia maltese al termine di un comizio del ato per aver parteci - Rientrato a Roma Guidatori terrorizmorii in questa MADRID — La polizia autonoma basca e la guardia civile statale hanno ricevuto negli ultimi giorni singolari segnalazioni, tutte riguardanti una zona al confine tra le province di Bilbao e di San Sebastian. Si tratta di automobilisti che affermano di aver raccolto giovani donne che facevano l'autostop, e che sarebbero risultate poi essere .fantasmi- di ragazze morte nella zona per incidenti stradali o per altre disgrazie. Esisterebbero finora varie testimonianze relative a quattro donne che una o più volte hanno chiesto di essere raccolte da automobilisti per farsi accompagnare in determinati luoghi, dove poi non sono più reperibili, e che forniscono sulla loro identità indicazioni sufficienti perche possano essere poi Identificate come persone che morirono in precedenti incidenti. Il loro aspetto e il loro modo di fare, secondo i testimoni, è del tutto normale, salvo forse nel caso di una partito nazionalista al quale era intervenuto per portare il saluto dell'organizzazione da lui presieduta. Il suo arresto ed il conseguente processo per direttissima celebrato nei suol confronti sono basati sul «Foreign interference Act». una legge del 1982 che vieta ai cittadini stranieri di svolgere attività politiche senza la preventiva autorizzazione 'Ero stato invitato da parlamentari del partito nazionalista — ha proseguito Gorla — in qualità di presidente di un organismo intemazionale democratico cristiano e mi è sembrato più che doveroso partecipare alla loro manifestazione. Nel mio intervento vii sono però limitato a parlare dell'anno intemazionale della gioventù, della libertà di educazione e della partecipazione allo sviluppo e alla pace; non ho assolutamente attaccato il governo . né sono entrato nel merito delle questioni inteme maltesi*. (Segue a pag. 2 - 8' col.) zzati - «Attenzione, curva tre anni fa» donna che ha chiesto numerosi passaggi nella zona di Iciar, e che è solita dire agli automobilisti a un certo punto della strada: 'Attenzione, morii in questa curim tre anni fa-. A questo punto, gli automobilisti, per loro stessa ammissione, fermano terrorizzati la vettura, e la giovane si allontana. Si tratterebbe di una ragazza morta in un incidente stradale nel 1982. Si dice da alcune fonti che in questa zona del paese basco ci fu, cinquant'anni fa, un periodo di strane apparizioni, clic però non si erano più ripetute fino a queste ultime insolite manifestazioni. La notizia delle -apparizioni - nel Paese Basco è stata pubblicata dall'agenzia 'Europa Press, ed è frutto, si precisa, di conversazioni avute dal corrispondente di quest'agenzia con gente del posto e con la polizia. Quest'ultima, comunque, avrebbe confermato l'esistenza delle denunce. (Ansa)

Persone citate: Goda, Gorla, Negrotto Camblaso