Consiglio comunale e Usi: nuovi programmi di Luciano Borghesan

Consiglio comunale e Usi: nuovi programmi Consiglio comunale e Usi: nuovi programmi Pei all'opposizione staserei «attacca» Il capogruppo Carpasostituisce Rolando Ci saranno novità, stasera, a Palazzo civico, agli appuntamenti con l'assemblea dell'Usi e con il Consiglio comunale. La prima si presenterà con 11 neopresidente Giovanni Salerno, democristiano. Il secondo vedrà 11 ritorno dell'ex sindaco Diego Novelli sui banchi dell'opposizione e l'ingresso del socialista Giorgio Perlnetti, vicepresidente dell'Aem, al posto di Giuseppe Rolando, dimessosi in seguito all'arresto. Perlnetti sarà eletto assessore, si occuperà di problemi energetici. Non mancheranno le polemiche. Il pei, con il capogruppo Carpanini, Ironizza: «Stasera chiederemo conto al pentapartito dei suol primi 3 atti, davvero qualificanti e programmatici: Quali? •L'inserimento in giunta di Rolando quando era già colpito da comunicazione giudiziaria, il ribaltamento all'Usi per pentapartitizzare anche la sanità, la sospensione di 60 delibere importanti proposte dalla giunta precedente: Carpanini avverte che «se questa giunta che ha davanti a sé 38 giorni di lavoro vorrà leggere anche un elenco di misure elettorali, e magari ti tentativo di appropriarsi dt provvedimenti già decisi dal monocolore Novelli, non mancherà il nostro giudizio». SI riferisce a un documento programmatico della nuova maggioranza dc-pll-pri-psdlpsl e che 11 sindaco Cardetti leggerà domani sera. Il documento per la de deve •definire un quadro program¬ Incidente in c. M nini promette battaglia - Permetti (psi) - Un incontro con Craxi per Cardetti matico che dia un chiaro segnale di svolta rispetto ai 10 anni passati*. All'interno del progetto, afferma il capogruppo Zanetta, potranno collocarsi 1 singoli interventi. Con quali finalità? -L'attenzione deve essere rivolta — risponde Zanetta — a un nuovo sviluppo di Torino, creando nuove occasioni di lavoro, costruendo case e infrastrutture. Chiediamo, poi, di garantire il pluralismo culturale e interventi per le fasce più deboli della cittadinanza». Dal psdi 11 sollecito ad accogliere le proposte per la casa, trasporti, anziani (chiede uno stanziamento di 10 miliardi nell'85) e urbanistica: «in base alle risposte decideremo l'atteggiamento da tenere in occasione del bilancio». Il vlceslndaco Santoni, liberale, precisa che il programma («un quadro di riferimento, non occasionale*) comprenderà i punti concordati, «ma anche possibili — dice —, cibiamo soltanto 6 settimane Isposteione, intendiamo tenere un atteggiamento serio e responsabile, non parolaio, realizzando interventi significativi: Anche 11 repubblicano Franco Ferrara, prosindaco e assessore al commercio, sostiene che ^'attività di questa giunta mirerà, pur con i limiti oggettivi, a dare un orientamento che non sta soltanto d'emergema, e affronterà i problemi più urgenti; non farà perdere tempo: Uno del nodi del dibattito di stasera, per la presa d'atto Moncalieri, davanti delle dimissioni di Rolando, e di domani sera, con la presentazione del programma, sarà la .questione morale-. Dice Ferrara: 'La vicenda di Rolando riguarda atti decisi dalla giunta di sinistra. Inoltre il fatto che l'ex assessore avesse già previsto le dimissioni anche dal Consiglio comunale quando ricevette la comunicazione giudiziaria dimostra come le cose siano cambiate In una giunta che ci vede presenti. In Regione il governo di sinistra è tenuto in piedi con il voto di due consiglieri sotto processo». Aggiunge Santoni: .Rolando è stato eletto assessore senza delega, quando ha avuto la comunicazione giudiziaria aveva previsto le dimissioni, da assessore ma anche dal Consiglio comunale». Della 'questione morale» il neosindaco Cardetti parlerà, domani sera, presentando il programma, «un resoconto sul da farsi» — precisa. Cardetti, ieri, tra l'altro, ha ricevuto a Milano, al convegno psi sul lavoro, gli auguri di buon lavoro dal presidente del Consiglio, e segretario nazionale del suo partito, Craxi. Inoltre, ha parlato con il ministro De Michelis sulla necessità di interventi volti a creare nuove occasioni di lavoro (in settimana parteciperà, con gli assessori Prest e Tappare a un vertice, a Roma) e con 11 sindaco di Milano Tognoli sulla collaborazione tra le due città al fine di migliorarne 1 collegamenti. Luciano Borghesan all'ex Boccaccio

Luoghi citati: Ferrara, Milano, Moncalieri, Roma, Torino