Incontra in Portogallo dogli «euroterroristi»

Incontra in Portogallo dogli «euroterroristi» Incontra in Portogallo dogli «euroterroristi» (Segue dalla 1* pagina) se e la Raf (frazione dell'Armata rossa) tedesca a cui si è aggiunto il gruppo belga delle 'Cellule comuniste combattenti». I principali esponenti di Action Directe sono Jean Marc Rouilland e Nathalie Menigon, fondatori del gruppuscolo alla fine degli Anni Settanta, catturati dalla polizia francese nell'80 e rimessi In libertà fra le proteste l'anno successivo per un'amnistia concessa dal neo-presidente Mitterrand. Delle mcellule» belghe sembra che il capo riconosciuto sia un certo Pierre Carrette, mentre i 'redivivi» della Raf, responsabili dell'uccisione di Zimmermann, sarebbero Werner Loetze e la sua compagna Barbara Meyer. Un altro nome che gli investigatori tedeschi fanno, sempre secondo il Sunday Times, è quello di Inge Viet, una terrorista quarantenne sempre sfuggita alle ricerche e rifugiatasi come sembra a Damasco, dove agirebbe adesso seguendo le direttive del fantomatico Ramirez Sanches alias • Carlos». Le ultime reclute del terrorismo anti-Nato proverrebbero anche dagli elementi più duri del movimento pacifista frustrato dalla incapacità del gruppo di impedire l'installazione degli euromissili. Secondo alcune informazioni citate dal giornale inglese, della centrale terroristica non farebbero parte elementi dell'Ira. Ma la denominazione del gruppo che ha rivendicato l'assassinio di Zimmermann (•Frazione Patrick O'Hara») farebbe pensare il contrario perché O'Hara era appunto un membro dell'Ira lasciatosi morire di fame in una prigione britannica. Chi è il capo orchestra? Secondo le fonti tedesche citate dal giornale londinese sarebbe il Kgb, desideroso di indebolire e mettere sotto pressione i Paesi della Nato. Ma questa ipotesi è contrastata da diplomatici inglesi che al Sunday Times hanno dichiarato: 'Secondo i nostri servizi d'informazione, i russi non hanno nulla a che fare con questa storia. Ma naturalmente se ne rallegrano». Per il momento, l'Inghilterra resta •un'isola felice», immune da questa ondata terroristica. Ma le autorità non si fanno eccessive illusioni: le basi Nato ci sono anche qui e gli estremisti di tutti l bordi abbondano, tra irlandesi dell'Ira, pacifisti arrabbiati, filoarabi di varia tendenza. Proprio negli ultimissimi giorni, secondo quanto ha rivelato ieri V'Observer» l'antiterrorismo ha bloccato due squadre di quattro uomini ciascuna che dovevano attentare alla vita del rappresentante dell'Olp a Londra Feisal Oweida e del tesoriere dell'organizzazione appena giunto da Tunisi, Jawad Khouseln. Tutti gli otto, subito espulsi, avevano passaporto siriano. Alcuni si erano proclamati membri del Fronte popolare di liberazione della Palestina di Ahmed Jibril, con base a Damasco e avversario giurato di Arafat. Gli altri avevano una 'Copertura» diplomatica, sempre siriana, Paolo Pati uno Pensioni statali nessun decreto FERRARA — Il presidente della Commissione speciale per la riforma delle pensioni, on. Nino Crlstoforl (de), intervenendo ad un convegno a Ferrara, ha smentito, 'Considerandole destituite di ogni fondamento le voci, diffuse da fonti irresponsabili tra le categorie del pubblico impiego, di imminenti normative previdenziali penalizzanti per il settore». 'Non solo — ha dichiarato Crlstoforl — il governo ha già annunciato in Parlamento che non farà assolutamente ricorso in tale materia a decreti legge, ma si è espresso favorevolmente a sostenere il testo che sta predisponendo la Commissione che è rigorosamente garante per II pubblico impiego di tutti i diritti acquisiti.

Luoghi citati: Damasco, Ferrara, Inghilterra, Londra, Palestina, Portogallo, Tunisi