Zanone: «E' ora di approvare progetti coerenti per la casa»

Zanone: «E' ora di approvare progetti coerenti per la casa» Zanone: «E' ora di approvare progetti coerenti per la casa» «Dopo anni di blocchi di abitazioni» - Altro NOVARA — Misure per la ripresa edilizia, lotta all'inquinamento, fine dei disservizi e degli sprechi nelle unità sanitarie locali, riequilibrio delle pensioni e della pressione fiscale. Queste le questioni che i liberali vogliono vedere risolte nel più breve tempo possibile. Domani nel vertice della maggioranza lo dirà chiaro e tondo il segretario del pli Valerlo Zanone, chiedendo agli alleati di governo che si cominci a lavorare sul cinque punti già nel corso di questa settimana. Per quanto riguarda la casa Zanone ritiene non più rimandabili le misure per il rilancio dell'edilizia. -Non vogliamo un decreto sugli sfratti», spiega, «ma finalmente, dopo anni di blocchi e proroghe, un vero decreto sulla casa che tenga conto della domanda sociale di abitazioni e la affronti con le necessarie misure di incentivazione fiscale, di mobiliti del settore e di aiuti per le famiglie a minore reddito». • Bisogna poi decidersi a Domani i segre e di proroghe vogliamo m impegno: alleviare la prefronteggiare l'emergenza ecologica», prosegue il segretario liberale, •perché i guai che si sono verificati in altre nazioni non si registrino anche da noi. Chiederemo a questo fine la costituzione urgente per decreto legge del ministero dell'Ecologia. Il relativo disegno di legge è fermo alla Camera da oltre un anno e sulla lotta all'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del terreno c'è in atto una grave dispersione di competenze fra diversi uffici romani». Sulle unità sanitarie locali 11 pli ha idee chiare quanto drastiche: »Ci vuole un decreto che ponga fine a disservizi e sprechi. La gestione delle Usi va affidata ai tecnici e at competenti e inoltre bisogna restituire l'autonomia gestionale agli ospedali». Quanto alle pensioni Zanone dice che •la prima cosa da fare è riequilibrare le cosiddette "pensioni d'annata" dei pubblici funzionari che danno luogo a vere e proprie iniquità di trattamento». E veniamo alla questione fiscale. Valerlo Zanone afferm1cIzsOpdngsriilmid•sslgcrnrnsa tari che sostengono C misure che tengano conto deessione fiscale sui redditi dma che 1 liberali hanno difeso 1 diritti del contribuente nei confronti degli accertamenti Induttivi. 'Abbiamo ottenuto sostanziali correzioni della prima stesura del decreto Visentini. Ora la nostra azione principale è rivolta alla correzione del fiscal drag sull'Irpef già nell'85 per evitare che divenga sempre più' grave la pressione fiscale soprattutto sui redditi dei funzionari, degli impiegati, dei quadri delle imprese; in una parola: del lavoro qualificato». Alla viglila del vertice della maggioranza qual è secondo il segretario liberale lo stato di salute del pentapartito? •Ce' molto nervosismo, ci sono tensioni, gli incidenti sono quasi quotidiani, quindi la salute non è... florida. Bisogna però considerare che altre maggioranze possibili non ce ne sono e quindi è necessario far funzionare questa. Il nodo piii difficile da sciogliere è quello dei rapporti governo-Parlamento. Noi liberali siamo per tutte le iniziative atte a rendere più facile e sicutipamdineimavzatitstbadacorerifcocarestprnanestagdistbebana Craxi s'incontrano, a della domanda sociale da lavoro qualificato curo il procedimento legislativo anche ricorrendo al voto palese sulle leggi». Il caso De Mlchelis? ormal una questione che si può dire avviata verso la soluzione. De Michelis ha più o meno implicitamente ammesso di avere compiuto una leggerezza intrattenendosi con un latitante. L'importante a questo punto è che il governo ribadisca la volontà di ottenere dal governo francese (che continua a non volerne sapere) l'estradizione dei terroristi rifugiati a Parigi. Un'altra cosa importante è smentire categoricamente le voci ricorrenti di una prossima ainnistia, incompatibile con la ripresa in alto del terrorismo nazionale ed internazionale». Terrorismo. Secondo Zanone si tratta di una 'guerra strisciante» manovrata da agenzie straniere. Cosa c'è dietro? 'Certamente una strategia nemica, una logica ben precisa che bisogna combattere con estrema determinazione». Marcello Sanzo 100 giorni dalle

Persone citate: Craxi, De Michelis, Marcello Sanzo, Visentini, Zanone

Luoghi citati: Novara, Parigi