La moglie alle sfilate «Il mio colore? Rosa» di Simonetta Robiony

La moglie alle sfilate «Il mio colore? Rosa» La moglie alle sfilate «Il mio colore? Rosa» Visita di Lydia Gromyko all'atelier di Laura Biagiotti, nel castello di Guidonia - «I sarti italiani sono molto bravi» ROMA — Pomeriggio non ufficiale, ma non per questo meno pubblico, quello di ieri a Roma per Lydia Gromyko, la moglie dell'eterno ministro degli Esteri sovietico, in visita al Castello di Guidonia per assistere a una sfilata di moda di Laura Biagiotti. Un soprabito di velluto grigio millerighe, un abito a fiori nel colori del rosso e del blu, un piccolo foulard rosa comparso e poi scomparso dal collo, Lydia Gromlko è arrivata a Ouldonla accompagnata dalle due signore che In questi giorni le fanno da guida, la moglie dell'ambasciatore Lunkov e la moglie del capoufficio stampa dell'ambasciata sovietica. La visita era stata concordata per celebrare una serie di accordi commerciali stipulati tra l'Unione sovietica e le società Lebole e Lanerossl, entrambe consociate al gruppo Eni. In una breve conferenza stampa Alberto Meomartlni per l'Eni, Franco Masseroll per la Lanerossl e Luciano Plchl per 'a Lebole hanno spiegato che nell'ottobre scorso, dopo una sfilata di moda italiana alla camera di commercio ltalo-russa, si era aperto un primo contatto per l'installazione di impianti tessili e di aziende di abbigliamento da fare in Russia. La scelta di presentare alla signora Gromyko proprio la moda di Laura Biagiotti nasce dal fatto che la Biagiotti è la stilista che disegna tanto la collezione della Lebole quanto quella della Lanerossl. Sorridente, gentile, attonita, Infastidita soltanto dagli incessanti lampi che 1 fotografi continuavano a spararle addosso e dalla curiosità con la quale veniva spiato ogni suo movimento, Lydia Gromyko si è prestata di buon grado a trascorrere tutto 11 pomeriggio di ieri dentro 11 castello detto di Marco Si- ' mone, un grosso rudere com- .1 pletamente restaurato dove la Biagiotti vive e lavora. , . La mattina, Invece, la signora aveva voluto passarla, visltanto la basilica di San Pietro. Molto tradizionali 1 ' regali che la signora Oromyko ha offerto a Laura Bla-glotti: una grossa matrioska russa, uno scialle a rose, un libro illustrato. Molto prezioso 11 regalo che Laura Blaglotti ha voluto fare alla sua ospite: una medaglia d'argento imitazione di una me- ' daglla antica, montata in orò" dal gioielliere Bulgari. A offrirle un fascio di fiori bianchi è stata la figlia di Laura Biagiotti, Lavinia, una. bambina che a Lydia Groml- ' ko ha ricordato una nipoti-. na: ha più o meno la stessa età e porta lo stesso nome. Dopo un tè preso con 1 giornalisti, una lunga visita al ca- f stello per esaminare 1 lavori di restauro e una più brevevisita alla fabbrica dove na- ; scono gli abiti delle collezioni, , Lydia Gromyko ha assistito... alla sfilata: novanta modelli., presentati da sedici Indossatrici e quattro Indossatori per 1 illustrare la moda della pros-: "-' sima stagione. Il 6UO colore preferito? *tt ■ rosa con sfumature lilla», i; Cosa pensa della moda Italia- : na? 'Gli italiani sono molto. ,. bravi in questo settore. Del. resto gli italiani hanno un .. modo giusto e onesto di pren-. ' dere la vita». La moda la in-'' teressa? 'Non può non inte-1ressare una cosa che nasce dal cervello e dalla fantasia dell'uomo». Come ci si dovrebbe vestire secondo lei, per essere alla moda? 'Scegliendo quello che sta bene è 1 quello che è funzionale. La ' moda elegante deve sapersilegare alla realtà». Simonetta Robiony -,.

Luoghi citati: Italia, Roma, Russia, Unione