Mick Jagger, tutto solo perle donne

Mick Jagger, tutto solo perle donne E' uscito ieri il nuovo lp «She's the boss» del leader dei Rolling Stones Mick Jagger, tutto solo perle donne MILANO — Ha avuto un numero imprecisato e comunque altissimo di amiche, fidanzate, amanti; ha avuto tre figlie femmine: logico che Mick Jagger, 11 leader storico del Rolling Stones, dedicasse alle donne il suo primo 33 giri da solo. •She's the boss- (E' lei che comanda) è uscito ieri in tutto il mondo. Da Parigi dov'è chiuso in sala di registrazione per il prossimo disco con la band (uscita prevista per l'inizio dell'estate), Mick Jagger ha accortamente amministrato il lancio di questa sua prima creatura, ch'è intatti avvenuto in centellinata sordina, come si conviene ad un vero gentleman. Mick Jagger è coproduttore di She's the boss insieme con due vecchie volpi del rock, Oswell e Nlle Rodgers. Delle nove canzoni dell'album, ne ha scritte sei, e quattro hanno come tema comune il «potere superiore» delle donne. Ma il disco è soprattutto l'Identikit divertito di un personaggio mollo affermato che ha chiamato intorno a sé, per la storica occasione, i musicisti più qualificati del mondo, In una miscellanea in cui la sua prepotente personalità di enfant gàté è 11 collante principale. Bonza il suo alter-ego Kelth Rlchards, Mick autore è più compassato e perbenlno (a parte la caduta di gusto in Secrets, con 11 verso mHoney, Money! doitfor the money», tesoro, tesoro, fallo per 1 soldi). Le musiche sono meno aggressive e violente di quelle abituali del Rolling Stones, Jagger si è più avvicinato al suo amore di sempre, la musica nera. Soulblues e funky, dunque, con una ritmica che ascolta anche le suggestioni del Caraibi. Da buon figlio degli Anni Sessanta, Jagger ha anche dato il suo tributo alla ballata con il brano Hard Woman, uno del brani più belli del disco. E in Running Out of Luck suona l'armonica a bocca: •Ultimamente — dice — ho ascoltato un sacco di vecchi dischi ernie' venuta voglia di ricominciare ad esercitarmi'. Fra 1 suol collaboratori in quest'avventura, spicca Herble Hancock, che suona anche un organo Hammond, mentre Jeff Beck da la sua Impronta inconfondibile (-Perfino troppo', ha commentato Jagger con .Ciao 2001») a tutto l'album. E poi ci sonò"gli archi di Buckmaster, ripescato In un night di Londra. Un poco boss come le sue donne, un poco ispiratore di talenti, Jagger ha voluto ridare entusiasmo a musicisti smarriti della sua generazione, e ci è riuscito. Presto, partirà l'operazione video destinata a completare 11 business Jagger. Fra pochi giorni uscirà Just another night, il video del 45 giri nel negozi da qualche settimana; altri quattro o cinque sono già pronti, tutti girati a Rio, per un totale di minuti che fa quasi un film. A quando un figlio maschio? m. ven. Mick Jagger

Luoghi citati: Londra, Milano, Parigi, Rio