Uragano di passioni in Polinesia con Ford

Uragano di passioni in Polinesia con Ford Uragano di passioni in Polinesia con Ford URAGANO (1937 su Canale 5 alle 23,30) di John Ford, suggestiva favola drammatica ambientata in Polinesia in cui Ford sottolinea la passionalità, la libertà, la bellezza degli indigeni a contratto con l'arida giustizia e le rigide leggi di dovere e di onore dei bianchi; e che termina con le celebri sequenze dell'uragano che riduce l'isola a terra bruciata, sequenze formidabili che nulla hanno da Invidiare ai più spettacolari catastrofici di oggi. Nel cast, John Hall, l'indigeno forte e ingenuo che Ingiustamente carcerato continua a fuggire perché «non può» stare in prigione (e:efie si esibisce in un incredibile tuffo a volo d'angelo da un'alta rupe); Dorothy Lamour la bellissima sposa; Raymond Massey l'intransigente governatore; Mary Astor la dolce e intelligente moglie; John Carradine il bieco aguzzino; C. Aubrey Smith il prete; e Thomas Mitchell il saggio medico ubriacone: < LA SIGNORA SCOMPARE (1938 alle 20,30 su Montecarlo) di Alfred Hltchcock con Margaret Lockwood e Michael Redgrave, diabolico thriller di intrigo girato su un treno che attraversa i Balcani alla volta di Londra: un'anziana signora sparisce, tutti i passeggeri sostengono, per diversi motivi, di non averla mai vista, salvo una giovane donna e un musicologo che ben presto intuiscono, dietro la scomparsa, Un grosso complotto di spionaggio. IL VOLO DELLA FENICE (1965 su Raidue alle 20,30] di, Robert Aldrich e un ricco cast con James Stewart, Richard Attenborough, Peter Finch, Hardy Kruger, Ernest Borgnine, Dan Duryea, Gabriele Tinti, e un'unica breve apparizione femminile, ma è solo un miraggio: un aereo è costretto ad un atterraggio di fortuna nel Sahara e i vari uomini, molto diversi tra loro, si trovano a tu per tu con la sete, la fame e la morte, e la lontana speranza che un bizzarro progettista di acromodellinl riesca, dai rottami dell'aereo, a mettere insieme un aggeggio che voli. BEATI I RICCHI (1972 su Rete falle 20,30) di Salvatore Samperi con Lino Toffolo è Paolo Villaggio: un contrabbandiere che scorta in Svizzera gli esportatori di capitali si ritrova, per la morte di un cliente, in possesso di un enorme malloppo.

Luoghi citati: Londra, Montecarlo, Svizzera