Oggi in mula Ving. Dolco

Oggi in mula Ving. Dolco Testimone al processo-tangenti Oggi in mula Ving. Dolco L'ex dirigente deirintergraph con la sua denuncia fece partire l'inchiesta Al processo tangenti arriva stamane ring. Antonio Dèled, l'uomo che ha fatto scoppiare lo scandalo, e 11 clima si fa di nuovo teso. L'ex dirigente della multinazionale Usa «Intergraph» è atteso al varco dagli avvocati che 'hanno già pronte domande insidiose. Che cosa dirà? Le carte istruttorie raccontano che nell'estate-autunno '82 Deleo si recò varie volte In Comune per lamentarsi con l'allora sindaco Novelli di intrallazzi attorno a certe gare d'appalto. Ha spiegato poi 11 dirigente: «Andai dal sindaco quando mi resi conto che l'appalto per la Banca Dati a cui volevo partecipare doveva vincerla Zampini e nessun altro. Volevo bloccare la gara.. Novelli ha detto in aula a fine gennaio: .Quando mi resi conto dalle parole di Deleo che c'era qualcuno (Zampini ndr) che millantava credito per fare affari alle spalle dell'amministrazione, ne parlai, a metà dicembre, con il sostituto procuratore Vitati.. Lui mi disse: 'Se quell'ingegnere si fa ancora vivo, me lo mandi in Procura'. Così ho fatto a ftneget\naio '83: Molti dubbi sono stati avanzati dagli avversari dell'ex sindaco: quando Novelli mandò Deleo dal giudice cosa sapeva veramente sulle corruttele a Palazzo civico? Si servi dell'ingegnere per colpire l'ex vicesindaco Enzo Biffi Gentili? Deleo è stato sollecitato ad andare in Procura? Tanti interrogativi ai quali Deleo potrebbe dare oggi una risposta chiara, dissipando cosi definitivamente le ombre sulle origini dello scandalo. L'udienza di Ieri intanto è scivolata via in grande tranquillità. E' stato sentito, tra gli altri, il direttore del Osi (Consorzio sistema informativo), Renzo Rovaris che ha accennato a strane voci di tangenti «raccolte anche dai miei collaboratori quando decidemmo di acquistare un macchinario per ti Consorzio..