Samp molto ambiziosa

Samp molto ambiziosa Samp molto ambiziosa Bersellini: «Con la Fiorentina non basta il pari» - Valcareggi conferma Pulici DAL NOSTRO INVIATO FIRENZE — Quando si giocò la partita di andata, Valcareggi non era ancora allenatore della Fiorentina e la squadra viola sbandierava ambizioni di scudetto. Sulla panchina sedeva De Slstl, richiamato In gran fretta dopo l'operazione, la Fiorentina Imbattuta aveva 6 punti in classifica e tutti erano convinti che il dottor Socrates avrebbe disputato un campionato da applausi. La Sampdoria, quel giorno, superò nettamente 1 rivali, dando lezione di calcio e facendo intuire riiiconsistenza del sogni viola. Poi vennero PAnderlecht e tutto il resto, le critiche a Socrates, la Fiorentina a lottare grigia nel mucchio. La storia è Importante per capire il presente anche ae Ferruccio Valcareggi, ovviamente, fugge i discorsi sul passato. • Nell'andata non c'ero, è un argomento che non voglio toccare', dice cancellando la domanda con un vago gesto. E aggiunge: 'L'importante è che la Fiorentina giochi come negli ultimi, incontri, ben disposta in campo e tranquilla: in fondo, il discorso dell'Uefa e ancora aperto e la partita con la Samp sembra fatta apposta per verificarlo'. Valcareggi, vecchio saggio, non va oltre. Samp grossa squadra, Samp pericolosa, Samp In buon momento di forma. Arginare e attaccare, è 11 motto dell'allenatore, il quale non si scompone neppure al nome di Marchesi, Indicato da più parti come il futuro tecnico della Fiorentina. Con zio Uccio come tutore, ovviamente. 'Ho avuto Marchesi alle mie dipendenze come giocatore nell'Atalanta- e nella Fiorentina. E nel 79-80, quando stavo alla Roma, avevo meditato di affiancarmelo come allenatore. Stimo Marchesi, ma non vorrei che il mio giudizio fosse inteso come una scelta già operata dalla Fiorentina: per il futuro c'è tempo, adesso pensiamo al presente'. Ieri non si è allenato Pecci, semplice riposo, e Oalli è uscito anzitempo per una pallonata al solito ginocchio bizzoso. Ma non ci sono problemi, giocheranno entrambi. E giocherà anche Pulici, Valcareggi non ha ufficializzato ma ha lasciato Intendere. Come Bersellini del resto, che sull'altro fronte ha detto «/orse» e «ni» facendo però capire che la squadra sarà quella di domenica scorsa con la Roma, Luca Pellegrini Ubero e Renica in panchina insieme a Casagrande e Mancini, i quali sono infortunati, parola di Bersellini, e staranno in tuta giusto per far numero. 'La Samp è qui per vincere', dice Bersellini. E spiega: «// momento è buono e forte è lo stimolo di un posto Uefa. Inoltre la Samp non sa difendersi, ogni volta che ci ha provato ha perso: dunque calcio d'attacco. A Oenova, nell'andata, disputammo una splendida partita, però la Fiorentina non era quella attuale, in costante crescita di rendimento e ormai fuori dalla lunga crisi. Temo soprattutto Socrates, chiedo alla Samp di ripetere la prova contro la Roma. In un certo senso ci giochiamo il nostro futuro in Europa-. Ammissione importante, per un tecnico cauto come Bersellini. Ma questo è il clima, fuoco sotto la cenere, grande tensióne dietro le dichiarazioni tutto miele della viglila. , Carlo Coscia

Luoghi citati: Europa, Firenze, Oenova