Ultime risate in compagnia del Re Carnevale

Ultime risate in compagnia del Re Carnevale CARRI, MASCHERATE. CORIANDOLI E FESTE GASTRONOMICHE A POCHI CHILOMETRI DA TORINO Ultime risate in compagnia del Re Carnevale Ancora coriandoli e baldoria in provincia con manifestazioni carnevalesche fino a domenica 17 marzo. Oggi a Trofarello propone la tradizionale distribuzione di polenta e salsiccia al Centro Alpini In viale della Resistenza (inizio ore 12). Alle 14 da Valle Sauglio parte la sfilata dei carri allegorici con in testa le maschere ufficiali Madama Griota e Monsu Brichet. Sfilata di carri e di maschere anche a Racconigi e a ■ Riva di Chleri. I festeggiamenti proseguono venerdì primo marzo a Villastellone con l'investitura delle maschere Bela Ranera e Martin Pescador e con lo spettacolo per bambini organizzato dal Centro Incontro Giovani. Il ritrovo è alle 2030 al teatro Tenda allestito in piazza Libertà che ospiterà tutte le altr*'\rnaAIS-*tàzfe*^ àaftato 2,'giochi popolari in piazza (ore 14) e veglionissimo danzante (ore 21). Per domenica 3 marzo sono in programma numerosi appuntamenti: alle 14,30 a Villastellone sfilano i carri e le maschere con partenza da viale Signorini e arrivo in piazza della Libertà dove, alle 21, si svolgerà la premiazione dei carri più riusciti. Corso mascherato anche a Valle Ceppi con giochi e intrattenimenti; a Pavarolo, con sfilata alle 14,30 é alle 16 spettacolo e concerto di bande; a Passerano; con inizio alte 14 sfilata di carri, gruppi mascherati, cavalli, moto d epcci con polentata alle 16,30. Ultimi lazzi carnevaleschi domenica 10 a Chierl con la maxi sfilata e domenica 17 a Baldissero con sfilata, polenta e salsiccia, taglio della testa del taccrur.o e serata danzante. Tornano in strada -, cani allegorici. maschere, personaggi, cortei, bande e allegria. Oggi a Bussoleno sfileranno alle 14.30 con gruppi in maschera provenienti dalla Val Susa. La manifestazione e organizzata dalla Pro Loco: raduno dei carri sul viale della Stazione e dopo il corteo ci sarà polenta, vino e salsiccia in piazza della Fiera. Anche a Trana gran corteo e sfilata di carri e maschere. Il ritrovo è nel primo pomeriggio in piazza Primavera con la banda musicale, le majorettes e le maschere. Oggi corso mascherato a Chivasso che richiamerà migliaia e migliala di spettatori. Una novità importante: 1 «forestieri» non pagheranno più 11 biglietto (4000 lire) come era accaduto lo scorso anno per i non residenti a Chivasso. La Pro Loco «L'Agricola», un po' a malincuore, ha rinunciato al pedaggio visto che lo scorso anno aveva fruttato quarantotto milioni. Oggi, dunque, si chiuderà 11 trentaduesimo carnevalone dopo quindici giorni di baldorie. Alle 11 sfilata musicale delle maschere ospiti e al pomeriggio (ore 14,30) «gran corso di gala mscherato», con una cinquantina di carri e la partecipatone della banda spettacolo di Pigino Speranza (Como), della banda folcloristica •/ Matanugn dal Garutondi Oleggio e della banda folcloristica «Cqu de Noi» di Savona, degli sbandicratori del palio di Asti. (Jet gruppi pifferi'«f; castellani di Montaltò Dora' e del gruppo folcloristico •/pifferi del Canavese- di Lessolo. A Torino, infine, al Ristorante San Giorgio, sulla riva del Po, carnevale di chiusura con i buongustai Cordons Bleus, guidati da Beppe Lodi. Parteciperà alla cena il sindaco di Torino Cardettl. Con questa serie di feste mascherate si conclude la lunga serie degli appuntamenti di Carnevale, almeno quelli più importanti. Tuttavia, con la prossima settimana, ci sarà ancora qualche «appendice» di questa simpatica festa. Il successo dei festeggiamenti di questi giorni ha dimostra to che il Carnevale, giudicato morto qualche tempo fa, è re suscitato con un interesse sempre più vivo.

Persone citate: Beppe Lodi, Brichet, Carri, Martin Pescador, Riva