Domani Gromyko a Roma: parlerà anche con il Papa?

Domani Gromyko a Roma: parlerà anche con il Papa? Domani Gromyko a Roma: parlerà anche con il Papa? ROMA — Sei anni dopo la sua ultima visita, nel 1979. il ministro degli Esteri sovietico Andrei Oromyko ritorna domani a Roma per una visita ufficiale di tre giorni. Oltre al suo collega Olullo Andreotti, col quale avrà colloqui politici pw buona parte della giornata di martedì, Oromyko Incontrerà anche il presidente della Repubblica Pertini (mercoledì) e 11 presidente del Consiglio Craxi (martedì pomeriggio). Principali temi delle conversazioni: l'ormai prossimo negoziato di Ginevra tra Unione Sovietica e Stati Uniti sul disarmo e la limitazione degli armamenti strategici e. sul plano bilaterale, l'andamento dell' Interscambio commerciale, sempre più squilibrato a danno dell'Italia. Un Interrogativo è per ora senza risposta: quello relativo a un possibile incontro in Vaticano con Giovanni Paolo II. Incertezza vi è anche quanto a un eventuale incontro con il segretario del partito comunista italiano. Alessandro Natta. Oltre a dominare i colloqui romani di Gromyko. lo scambio di informazioni e valutazioni sul negoziato sovietoamericano che sta per aprirsi a Ginevra terrà puntata sulla capitale italiana l'attenzione degli osservatori internazionali. Quella a Roma è infatti la prima visita del settantaseienne capo della diplomazia sovietica in un Paese occidentale della Nato (Paese che per di più ha installato sul proprio territorio gli .euromissili») dopo l'incontro dei primi di gennaio a Ginevra e prima dell'avvio effettivo del negoziato il 12 marzo ancora a Ginevra. La visita di Gromyko sarà l'occasione per celebrare i 60 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Urss con la pubblicazione dei più importanti documenti sui rapporti tra i due Paesi. Martedì i due ministri degli Esteri si scambicranno le due edizioni della raccolta, quella sovietica e quella italiana

Persone citate: Alessandro Natta, Giovanni Paolo Ii, Gromyko, Olullo Andreotti, Pertini