Le vicende di Chovanscina, incompiuta di Musorgskij

Le vicende di Chovanscina, incompiuta di Musorgskij Fedele d'Amico ha parlato dell'opera che debutta martedì al Regio, regia, scene e costumi di Pizzi, direttore Bartoletti Le vicende di Chovanscina, incompiuta di Musorgskij TORINO — Preceduto da molta attesa va in scena martedì sera al Teatro Regio Il fortunato allestimento della «Chovanscina» di Musorgskij firmato per regia, scene e costumi da Pier Luigi Pisci e già accolto con grande successo al Teatro di Ginevra. Direttore sarà Bruno Bartoletti, coreografo Richard Caceres. Per presentare l'opera, Il Teatro Regio ha Invitato a Torino Fedele d'Amico che ha curato una nuova versione ritmica italiana del testo in collaborazione con Giovanni Buttafava. La «Chovanscina» fu lasciata incompiuta da Musorgskij che non ebbe modo di terminarne la strumentazione. A questa impresa si accinse Rimskl-Korsakov con criteri di gusto assai personali che lo portarono piuttosto lontano dall'originale, inducendolo ad una miriade di Interventi che Fedele d'Amico ha Illustrato attraverso eloquenti esemplificazioni al pianoforte. La libertà di RimsM nel trattare non solo la strumentazione ma la stessa armonia e, talvolta, anche l'originalissima costruzione del periodare di Musorgskij, ha urtato la coscienza critica contemporanea. Fu cosi che Schostakovic, nel dopoguerra, dopo aver rifatto la strumentazione del «Boris», propose una nuova versione della •Chovanscina». Questa 6 stata scelta dal Teatro Regio per questa esecuzione. D'Amico ne ha Illustrato e discusso pregi e difetti In rapporto alla precedente versione di Rlmskl, ma ha saputo eliminare dal suo discorso qualsiasi rigidezza tecnicistica, documentando le sue tesi attraverso la esemplificazione diretta. Anzi, ha fatto di più. E' riuscito a convincere 11 basso Antonio Salvador! (Interprete del boiardo Sclaklovitl), Impegnato nelle prove dell'opera, a venire all'Auditorium per eseguire 11 grande lamento sul tragico destino della terra russa, una delle pagine più belle che siano uscite dalla penna di Musorgskij. Nel discorso sulle varie versioni di questo capolavoro Incompiuto, d'Amico ha pure accennato al motivi fondamentali del teatro di Musorgskij: la sostituzione dell'estetica del bello con l'estetica del vero, Il realismo popolare, la concezione drammatica per quadri giustapposti, l'evoluzione stilistica che contraddice quella seguita dagli altri operisti dell'Ottocento I quali partirono dalla forma chiusa per giungere al declamato, mentre nella produzione del grande russo l'itinerario si è svolto In senso contrarlo. Il pubblico ha applaudito l'oratore e il basso Antonio Salvador!. Accanto a lui II folio cast necessario per eseguire l'opera comprenderà, nel ruoli protagonisti, Stefan Elenkov (Ivan Kovanskl), Maurizio Frusoni (Andrea Kovanskl), Perry Prlce (Golicln), Paolo Washington (Doslteo) e Stefka Mineva (Marta). Alla esecuzione, oltre all'orchestra e al coro del Teatro Regio istruito da Fulvio Fogliacea, parteciperanno il Coro della Rai di Torino diretto da Olinto Contardo e II Coro di voci bianche del «Piccoli Cantori» di Torino diretto da Luciano Grandls. p. gal.

Luoghi citati: Torino