Molinette: arrestato i i un altro farmacista

Molinette: arrestato i i un altro farmacista L'inchiesta sulla droga ammucchiata nei depositi Molinette: arrestato i i un altro farmacista Da 10 anni responsabile del reparto stupefacenti, è accusato di detenzione di eroina, morfina e altre sostanze non registrate Il caos che regnava nella farmacia delle Molinette è costato l'arresto al dott. Giovanni Salico, 45 anni, da dieci responsàbile del reparto stupefacenti, dove la Guardia di Finanza, la scorsa settimana, ha sequestrato eroina, cocaina, morfina e altre droghe che non erano registrate come prevede la legge. Subito dopo la clamorosa scoperta erano stati arrestati due dipendenti dell'ospedale, Giuseppe Calabrese e Gianfranco Viel, 1 quali, approfittando proprio di quel disordine, si sarebbero impadroniti di parte della droga per poi rivenderla. Nei guai, però, sono finiti anche il direttore della farmacia, 11 dott. Daniele Bosenkrantz, ora agli arresti domiciliari, la sua assistente Maria Paola Schinco e il marito Luciano Tosetti (entrambi in libertà provvisoria) accusali di detenzione di stupefacenti. La stessa accusa che 1 magistrati rivolgono ora al farmacista dott. Salico il quale, molto probabilmente, per l'Incarico ricoperto, era il più diretto responsabile di quella droga che giaceva nel depositi da anni, ammucchiata negli angoli a mano a mano che 1 vari reparti e ospedali, serviti dalle Molinette, la restituivano perché rimasta inutilizzata. IL 1985 del Fisco s'è aperto mercoledì scorso in un clima di suspense per la presentanone delle dichiarazioni Iva. Lo spostamento del termini al periodo 20 febbralo-S marzo, l'errore di chi ha spedito le dichiarazioni In anticipo, il moltipllcarsi del modelli per consentire l'esercizio dell'opzione prevista dalla legge Vtsenttnt, ed ora la proroga proposta dallo stesso ministro con un disegno di legge hanno contribuito a creare confusione tra i contribuenti. Ecco qualche suggerimento emerso dalle indicazioni degli uffici finanziari e dalle segnalazioni dt alcuni lettori. Elenchi riepilogativi — Per agevolare t contribuenti ed evitare loro lunghe code, l'ufficio Iva ricorda, innanzitutto, che è sempre ammessa per i soggetti indicati dalla precisazione ministeriale del 73 (ad esemplo, per le associazioni del commercianti) la presentazione di più dichiarazioni con allegato elenco riepilogativo. Questo, in duplice esemplare, deve contenere i nominativi degli Intestatari delle dichiarazioni e gli importi Iva relativi al singoli contribuenti. Il versamento è consentito mediante un unico assegno, ma ogni elenco (e. dunque ogni pacco dt dichiarazioni) non deve superare le cento unità. La leggerezza, dunque, sarebbe all'origine dei guai dei farmacisti, ma anche una notevole carenza legislativa per quanto riguarda 11 Movimento dei medicinali a base di stupefacenti nelle farmacie degli ospedali. • Un farmacista privato ottiene questi medicinali compilando un apposito modulo, fornito dal ministero della Santtà. che viene Inoltrato alle industrie famaccutiche — dice il vicepresidente del- l'Ordine dei Farmacisti, dott. Emilio Vecco — co ogni nostra i>endita deve poi corrispondere una ricetta medica. Stabbiamo eccederne, le dobbla'mbldlstruggere, oppure restituire alla casa farmaceutica. Negli ospedali non è cosi semplice, perché la legge non prevede una modulistica ufficiale per il passaggio degli stupefacenti dalle farmacie interne al rari reparti. La Federazione degli Ordini ha sollecitato il ministero della Santtà di tener conto, in sede di revisione della legge 6S5 (quella sugli stupefacenti, ndr). proprio di questo problema-. * Due rapinatori hanno rapinato 7 clienti in un ristorante di via Lcssona angolo corso Montegrappa. Si sono fatti consegnare orologi e anelli, poi sono fuggiti sull'auto di un complice. ir II «vigilante, Sebastiano Mangiapane. In iorza alla Argus, è stato derubato della sua Beretta da due giovani che lo hanno bloccato nell'androne di casa sua. E' successo in via Pirla 12 mentre il Mangiapane stava uscendo di casa. * Angelo 6blccgo, 27 anni, corso Vigevano 61, è stato arrestato dai carabinieri di Miraflori per detenzione abusiva di armi: aveva in casa 2 pistole e proiettili calibro 22.

Persone citate: Beretta, Daniele Bosenkrantz, Emilio Vecco, Gianfranco Viel, Giovanni Salico, Luciano Tosetti, Mangiapane, Maria Paola Schinco, Sebastiano Mangiapane