Terme di Sciacca Costano troppo?

Terme di Sciacca Costano troppo? Terme di Sciacca Costano troppo? Aperta inchiesta giudiziaria • La Regione Sicilia ha già erogato 75 iniliardi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PALERMO — Un'inchiesta giudiziaria per accertare che tutto stia andando per il verso giusto nella realizzazione degli impianti termali a Sciacca. I magistrati Intendono stabilire se non vi siano Irregolarità o casi di corruzione. La Regione siciliana ha finora erogato a fondo perduto 75 miliardi ed altri 105 conta di sge^eJjiVjiérché ÌIwio porWfl'^'tórTn'fte 3 progetti, senza badare a spese, per far diventare Setacea un centro d'importanza mondiale del turismo termale. L'indagine è stata aperta dalla procura della Repubblica di Sciacca che però, subito dopo, ha trasmesso gli atti alla procura di Palermo dove ha sede la Regione e dove ha sede anche l'Ems (Ente minerario siciliano), socio di maggioranza della società che si occupa degl'impianti termali, la Sltas, costituita con apporto minoritario anche da un gruppo di albergatori di Abano Terme. L'autorità giudiziaria è scesa in campo dopo che nel giorni scorsi pesanti interrogativi sono stati sollevati dall'on. Gianni Parisi, ex segretario regionale del pei ed attualmente presidente della Commissione legislativa Industria dell'Assemblea siciliana. L'on. Parisi è stato interrogato come teste dai sostituti procuratori della Repubblica, Guido Lo Forte e Giuseppe Plgnatone. «E' possibile che questi impianti stiano costando tanti soldi?*, si è chiesto, tra l'altro, l'on. Parisi che sull'argomento ha inviato una lettera al presidente dell'Assemblea, Salvatore Lauricella (psi). L'onorevole Parisi ha lamentato tra l'altro che l'ulteriore destinazione di 105 miliardi decisa dal passato governo regionale pentapartito, presieduto dal democristiano Modesto Sardo, non sia stata sottoposta al prescritto parere della Commislone da lui presieduta «tanto più — sostiene Parisi — che l'Ente minerario è sottoposto al controllo della nostra Commissione*. Gli atti, Invece, erano stati passati alla Commissione legislativa Turismo e Lavori Pubblici. A Setacea, bella città medievale sulla costa meridionale dell'isola (spiagge Incontaminate, un'ora di auto dall'aeroporto Punta Rais! e mezz'ora dalle favolose rovine della Valle dei Templi di Agrigento), la Sitas è dunque un'altra volta nell'occhio del ciclone. Antonio Ravidà

Persone citate: Antonio Ravidà, Gianni Parisi, Giuseppe Plgnatone, Guido Lo Forte, Modesto Sardo, Parisi, Salvatore Lauricella

Luoghi citati: Abano Terme, Agrigento, Palermo, Sciacca, Setacea, Sicilia