Nel motore di Cìnti 700 Cv disperanza di Cristiano Chiavegato

Nel motore di Cìnti 700 Cv disperanza FORMULA 1 In gara con Minardi Nel motore di Cìnti 700 Cv disperanza DAL NOSTRO INVIATO FAENZA — L'organizzazione è all'inglese, cioè essenziale, ma il cuore è tosco-romagnolo: quanto di meglio si possa chiedere nel mondo dei motori. Parliamo del Team Minardi che quest'anno, a fianco di Ferrari, Alfa Romeo e Osella, rappresenterà i colori italiani nel mondiale di Formula 1. La novità assoluta riguarda il motore: presentato ieri, dopo cinque mesi di gestazione, oggi stesso pirerd al banco. Vn vero record in questo settore, dove i tempi di progettazione e di costruzione sono generalmente molto più lunghi. Il papà di questo motore è un personaggio nel mondo delle corse: Carlo Chlti, 61 anni, toscano, lunghi anni passati nel reparti sportivi Alfa Romeo e Ferrari. Chiti nello scorso ottobre ha chiuso brucamente ti proprio rapporto con l'Autodelta. «Ma non ho certo fatto questo motore per spirito di vendetta — ha detto il tecnico —.■ Amo sempre l'Alfa Romeo, anche se vorrei trattare alcuni dirigenti con un basto- ne. Mi sono limitato a fare il mio mestiere. Ci slamo messi in sette, età media 55 anni ed oltre, ed abbiamo lavorato a fondo. Una bella banda di vecchietti». // risultato è un sei cilindri a V di 80 gradi, 1500 ce, turbo KKK, 700 cavalli previsti in gara. Iniezione meccanica Bosch con comando elettronico, accensione Magneti Marcili. E' un motore che, secondo t costruttori (la società si chiama Motori Moderni ed ha stabilimento a Novara), dovrebbe essere affidabile, robusto e competitivo. «Noi speriamo — ha detto Giancarlo Minardi, titolare del Team — di poter già gareggiare nella prima gara a Rio de Janeiro. In caso contrarlo pagheremo 20 mila dollari di multa e cominceremo in Portogallo, quindici giorni dopo, cioè 11 21 aprile». Pier Luigi Martini, due anni fa campione europeo di Formula 3, romagnolo pure lui, sarà *il pilota ufficiale. «Sono molto fiducioso perché ho intorno a me gente che ha volontà da una parte e esperienza dall'altra. Dalla mia metterò tutto, per far vedere che valgo qualcosa». Gli obiettivi della Minardi per il primo anno "non sono molto ambiziosi ed è giusto che sta così. .Vogliamo solo — ha concluso il costruttore — qualificarci in tutte le gare. Poi si vedrà». Molto dipenderà, oltre che dalla, monoposto realizzata dall'ingegner Caliti, da questo motore tutto Italiano che potrebbe diventare il Costvorth della fine Anni-SO. Pare che Chili abbia avuto anche lincoraggiamento, per questa sua nuova impresa, di Eneo Ferrari. Cristiano Chiavegato

Persone citate: Carlo Chlti, Chili, Chiti, Giancarlo Minardi, Minardi, Osella, Pier Luigi Martini

Luoghi citati: Faenza, Novara, Portogallo, Rio De Janeiro