Atene, assassinato un editore di destra E' «17 novembre»? di Emanuele Mavrommatis

Atene, assassinato un editore di destra E' «17 novembre»? Atene, assassinato un editore di destra E' «17 novembre»? NOSTRO SERVIZIO ATENE — Nlkos Momferatos, 62 anni, editore del giornale conservatore «ApoghevmatlnU e presidente dell'associazione degli editori greci, è stato ucciso a pochi passi dalla sua abitazione, mentre ieri sera, a bordo della sua auto, si stava recando al giornale, com'era sua abitudine. Da un'altra automobile sono partiti otto colpi (dieci secondo altre testimonianze) di pistola che hanno colpito l'editore e il suo autista, Panaghlotls Russetis. L'assassinio di Momferatos è il secondo in meno di due anni nella famiglia editoriale greca: nel 1983 era stato ucciso nei suo ufficio l'editore Giorgio Athanassladis, del giornale conservatore «VradlnW. E slnora il delitto 6 rimasto impunito. Ieri Fera l'attentato, come è successo per altri di matrice politica, è stato rivendicato dall'organizzazione terroristica di sinistra «1? Novembre». Nlkos Momferatos, verso le 19 di Ieri, lasciata l'abitazione in via Tsakalof, nel centro di Atene, una zona residenziale chiamata Kolonaki, è salito a bordo della sua auto guidata dall'autista. All'angolo con via Vukurestlu, una Fiat Mirafiori di colore nero si è avvicinata all'auto dell'editore e, da distanza ravvicinata, sono partiti I colpi di pistola. Da circa tre anni, cioè dopo la morte di Nassos Bolsi'., fondatore e grande azionista dell'aApoghevmatinl», Momferatos era diventato editore del giornale. All'epoca del regime dei colonnelli aveva ricoperto la carica di viceminlstro dell'Industria ed era stato più volte aspramente criticato ed attaccato dalla stampa, specialmente di sinistra, L'.Apoghevmatini. è il terzo quotidiano della Grecia, Emanuele Mavrommatis

Persone citate: Fera, Giorgio Athanassladis

Luoghi citati: Atene, Grecia