Più fatturato, pio utili per rUnicem nel 1984

Più fatturato, pio utili per rUnicem nel 1984 Ieri Consiglio sotto la presidenza di Giovanni Nasi Più fatturato, pio utili per rUnicem nel 1984 Le vendite del settore cementiero sono di 472 miliardi (+7,7% sull'83) TORINO — il fatturato Unloem ha raggiunto 280 miliardi (+6,8% sul 1963) per la capogruppo e 472 miliardi per l'Intero gruppo cementiero (+7,7% sul 1983); l'utile netto della capogruppo dovrebbe risultare in linea con quello dell'esercizio precedente, che era stato di 10,4 miliardi, mentre 11 cash-flow dovrebbe registrare un sensibile incremento raggiungendo 1 40 miliardi: questi 1 principali risultati del gruppo nell'84, resi noti dal Consiglio d'ammlni- stradone, riunitosi ieri sotto la presidenza dell'lng. Giovanni Nasi. Edo Testo re, amministratore delegato della Unicem, ha illustrato i recenti sviluppi della politica Industriale del gruppo e di conseguenza 11 nuovo assetto organizzativo, articolato nelle attività cementiere, impiantistica e diversificata. Nel settore cementiero è stato raggiunto un accordo per l'acquisizione di una ulteriore quota del 26,6% delle società cementiere americane, di cui la Unicem attualmente detiene il 20%. Pertanto, ad operazione completata, le tre società cementiere americane, il cui fatturato nel 1984 ha superato i 130 milioni di dollari (oltre 260 miliardi di lire), con un cash-flow di 15,5 milioni di dollari, saranno controllate dalla Unloem e a partire dal 1985 11 loro bilancio farà parte del consolidato del Gruppo. Nel settore dell'impiantistica — ha fatto rilevare, l'amministratore delegato dell'Unlcem — verrà costituita la Unlmorando Spa, cui faranno capo tutte le attività della Morando Impianti (impianti per laterizi), con le relative consociate italiane ed estere, della Clmprogetti (impianti per cemento, calce e gesso) e della Druetta (Impianti e macchinari per calcestruzzo), n volume di affari di questo settore ha raggiunto nel 1984 200 miliardi di lire, di cui circa 1*80% destinato all'esportazione. La recente diversificazione delle attività impiantistiche in settori complementari a quello del laterizi ed 1 possibili sviluppi sul mercati nord africani e del sud est asiatico — ha concluso Testo re — hanno consigliato un ulteriore rafforzamento della struttura gestionale, commerciale e di marketing del gruppo Unlmorando. A partire dal 1 gennaio scorso la responsabilità del Gruppo Unlmorando è stata affidata a Bartolo Bertinotti,

Persone citate: Bartolo Bertinotti, Druetta, Giovanni Nasi

Luoghi citati: Torino