Terremoto nell'economia argentina si dimettono ministro e Governatore

Terremoto nell'economia argentina si dimettono ministro e Governatore ESPLODONO CONTRASTI SUI DEBITI E SUL RISANAMENTO FINANZIARIO Terremoto nell'economia argentina si dimettono ministro e Governatore : BUENOS AIRES — "improvviso cambio di guardia al vertice economico e monetario In Argentina: ha dato le «Mmlaaloni il ministro dell'economia Bernardo Orlnspun, artefice principale della politica economica e delle trattative sul debito estero da quando Raul Alfonsln è diventato presidente nel dl- Ir y/Mtofioa . 3i«4 cembre del, 1983, ponendo fine a piu-di sette anni di governo militare. - L'esemplo di Orlnspun è etato subito seguito dal governatore della Banca di Argentina, Enrlque Otarda Vazquez. L'ufficio di Alfonsln ne ha simultaneamente annunciato la sostituzione. Al posto di Orlnspun è stato nominato Juan Sourruille, finora segretario di stato per la pianificazione, e a quello di Garda va Alfredo Concepcion, segretario per il commercio interno. Nessuna spiegazione ufficiale viene data per il repentino cambiamento, ma secondo gli ambienti politici e economici di Buenos Aires, non vi sono dubbi che la mina che ha provocato le dimissioni di ! Orlnspun e Garda è rappresentata dall'aggravaral della [situazione economica e in {particolare dell'inflazione, che nei dodici mesi al gennaio scorso ha raggiunto il ,776%, quasi il doppio rispetto al 434% di quando Alfonsln prese il potere. Non è chiaro se le dimissioni stano state una decisione di Orlnspun di fronte alle critiche rivolte al suo operato o se siano state sollecitate da Alfonsln. Esse sono giunte dopo che 11 ministro si era in- centrato con 1 dirigenti sindacali della confederazione generale del lavoro, con i quali aveva analizzato le prospettive dell'azione economica del governo per quest'anno. Subito dopo, Orlnspun ha convocato 1 collaboratori più stretti, dopo di che sono giunte le dimissioni. Il 59enne Orlnspun era ministro dell'economia dal giorno stesso che Alfonsln è entrato alla Casa Rosada e spesso ha dovuto far fronte a bordate critiche contro 11 suo operato da parte della stampa e di diversi settori politici, anche interni al partito radicale al quale egli e Alfonsln appartengono. Orlnspun aveva concordato a dicembre un'intesa con il Fondo Monetarlo Internazionale sulla base di un programma economico che prevedeva limiti all'import, tagli alla spesa pubblica ed altre misure di austerità intese a frenare l'Inflazione. Le banche creditrici avevano, quindi, concesso nuovi crediti per 4,2 miliardi di dollari per rifinanziare 1 debiti già scaduti e quelli In scadenza quest'anno. Il debito estero totale del paese viene calcolato sui 48,4 miliardi di dollari, terzo per grandezza tra 1 paesi dell'America Latina. L'intesa con 11 fondo monetarlo Include l'obiettivo di riportare l'inflazione al 300 % annuo entro settembre prossimo, ma mentre a novembre si era avuta una frenata, a dicembre e gennaio 1 prezzi sono ripartiti. Sembra che questo abbia sollevato forti dubbi al fondo monetarlo internazionale, i cui rappresentanti si trovano da un palo di settimane a Buenos Aires per fare 11 punto sulla situazione. Il successore di Orlnspun, il 44enne Sourrouille, è un economista di prestigio, autore del piano economico quinquennale annunciato dal governo 11 7 gennaio. Il plano, redatto In 200 pagine, prevede una crescita annua del 4% per il prodotto nazionale lordo, del 7% per l'export e dell'11,3% per gli Investimenti, n debito estero raggiungerebbe 151,4 miliardi di dollari nel 1989, superando l'import attuale ma, secondo 11 documento, in realtà In ribasso se si tlen conto dell'inflazione nell'arco del quinquennio. I debiti nel sombrero BERNARDO 100 EZZ3 Totale in miliardi di dollari e 1 I quota delle banche estere a fine '83 Brasile Messico Argentina

Persone citate: Raul Alfonsln, Rosada, Vazquez

Luoghi citati: America Latina, Argentina, Brasile, Buenos Aires, Messico