Vcfnezia, tutti a casa del ministro per Fultimo ballo di Carnevale

Vcfnezia, tutti a casa del ministro per Fultimo ballo di Carnevale Stanotte si chiude con la festa più chic e gran baraonda a San Marco Vcfnezia, tutti a casa del ministro per Fultimo ballo di Carnevale VENEZIA — I due volti del Carnevale, quello delle sfarzose feste private e quello del campi e delle calli, procedono a volte parallelamente, a volte Intrecciandosi tra loro, in un continuo gioco d'artificio e di novità II pubblico e il privato si mischiano, l'esclusivo e 11 popolare perdono via via 1 contorni propri per diventare, specie negli ultimi giorni, una girandola di appuntamenti aperti a chi ne sappia trarre vantaggio nel divertimento e nella gioia della festa. La città. Intanto, si prepara. Dopo le prove generali di domenica scorsa con più di 120 mila presenze di maschere è curiosi provenienti da ogni punto della regione e forse d'Italia, e della marcia non competitiva .Ombralonga», grande «kermesse» carnevalesca di giovani discepoli di Bacco, promossa per le antiche osterie veneziane dalla Compagnia della Calza «I antichi» e dal vinaio friulano Manlio Collavlnl, che ha messo a disposizione 2500 litri di Tocai, Venezia è pronta per 11 gran finale di oggi. In ogni casa, negli alberghi, nei palazzi, vengono messi a punto 1 vestiti per la sera più pazza dell'anno. Oli appuntamenti d'obbligo sono due, certo diversi, segnati come, sono tra 11 «rafflnato-politlcal-scic» e 11 popolare: la festa a casa del ministro del lavoro Gianni De Michells e 11 gran ballo in piazza San Marco. Per 1 raffinati Intenditori della canzone, alla Fenice ieri sera c'erano tre Interpreti d'eccezione: Gino Paoli, Ornella Vanonl e Julìette Greco. Era la prima volta, forse, che il teatro lirico veneziano apriva le sue porte alla musica leggera. Il bel mondo, intanto, dopo 11 gran ballo della .Belle Epoque» sempre alla Fenice sabato sera si era riversato In casa dello stilista Covrii. Ma il Carnevale veneziano è fatto anche di mille altre piccole cose, di appuntamenti continui che mischiano arte, cultura, spettacolo, divertimento tutto all'insegna deUa maschera e del travestimento. Decine le mostre e le manifestazioni in programma anche negli ultimi giorni all'insegna del gemellaggio tra Venezia e Parigi. Gli appuntamenti sono anche di carattere gastronomico perché la festa non risparmia neanche 11 buon palato. Alla' trattoria «Amelia», nell'ambito delle manifestazioni In programma per 11 ciclo «A tavola con l'autore» è stato presentato 11 volume «Le maschere italiane», di Loredana Stucchi e Mario Verdone, curato dà Paola Dessi ed edito da Newton Compton Editore. Un Incontro al quale hanno preso parte esponenti del mondo culturale e artistico veneziano e nazionale. A Venezia ci sono i «cibi ipercromaticl» nel tendone issato in Riva Sette Martiri. Sul fronte degli spettacoli, a Mestre, In piazza Ferretta, la compagnia «Fantornimi» ha presentato la storia «I tesori di Paperonl», pubblicata sul due ultimi numeri di «Topolino» e opera del veneziano Romano Scarpa. Piazza San Marco con l'antistante bacino e, ancora. Campo San Polo, saranno 1 protagonisti di questa ultima giornata di Carnevale. Come «Il volo della Colombina» apre ufficialmente le feste carnevalesche, cosi •£{ va, se brasa el Pantalone, 11 rogo della maschera veneziana che raffigura 11 vecchio avido e Insensibile, le chiude. "El va* (cioè se ne va, 11 Carnevale) sarà l'appuntamento delle 21 in piazza San Marco, fino alle 24, quando nello specchio d'acqua di fronte al molo esploderà la macchina del fuoco e apparirà un drago acquatico •animato* da un gruppo di sommozzatori. L'ultima notte di Carnevale, a Venezia, si balla fino all'alba. Gigi Bevilacqua 1* maschere hanno affollato Venezia per tutto il Carnevale

Persone citate: Calza, Gianni De Michells, Gigi Bevilacqua, Gino Paoli, Greco, Manlio Collavlnl, Mario Verdone, Newton Compton Editore, Ornella Vanonl, Romano Scarpa

Luoghi citati: Italia, Parigi, San Polo, Venezia