SPECIALE SICOF '85

SPECIALE SICOF '85 Appuntamento da non perdere per foto, cinema, audiovisivi Si apre oggi nei padiglioni della Piera di Milano l'undicesimo Sicof, Salone Internazionale Cine Poto Ottica, Audiovisivi e attrezzature per fotofinlshlng. L'importante rassegna settoriale, a cadenza biennale, si estende per olte 60 mila metri quadrati (8 per cento in più rispetto alla precedente) e raccoglie 250 espositori diretti e oltre 500 rappresentanti. I visitatori che, come sempre, affolleranno stand e corridoi, oltre ad esaminare da vicino tutte le attrezzature «novità», potranno ottenere un check-up gratuito del loro apparecchio fotografico che verrà effettuato da tecnici specializzati e con sofisticate tecnologie (agli stand Hasselblad. Contax, Yashica, Metz, Minox, Vivitar ed altri). Entrando nei dettagli il Sicof "85 propone diversi settori. Per la fotgrafla: fotocamere, pellicole, obiettivi, diaproiettori, cavalietti, ingranditori, esposimetri, flash elettronici, filtri, fondali, illuminatori amatoriali e professionali, cornici e albums; per la cinematografia: proiettori, cineprese, illuminatori, lampade, moviole, giuntatrici manuali e a motore, obiettivi, pellicole, schermi, stativi e numerosi altri accessori; per gli audiovisivi: videoregistratori, telecamere, duplicatori video, obiettivi, nastri magnetici, televisori, monitor e centinaia di videocassette già confezionate pronte per la visione nel sistemi video più diffusi (Vhs, Betamax e V 2000). Il settore fotofinlshlng presenta analizzatori, essiccatici, stampatrici automatiche, densitometri, ingranditori, laboratori, mini-lab, prodotti chimici, sviluppatrici, pannelli, recuperatorl d'argento, taglierine e centinaia di altri utili accessori per i laboratori medi e grandi. Vale la pena di soffermarsi un attimo per esaminare alcuni dati storici riguardanti le precedenti edizioni del Sicof: 1969 (prima edizione) 54 espositori diretti e 65 indiretti, per una superficie esposltiva di 3 mila 250 metri quadrati; 1975 (sesta edizione) 134 espositori diretti e 177 Indiretti, per una superficie di 30 mila metri quadrati; 1983 (decima edizione) con 224 espositori diretti e 518 indiretti, su una superficie di 55 mila metri quadrati. E' interessante sapere che i visitatori hanno l'opportunità anche di osservare il grande padiglione di «Didattica '85», terzo salone delle attrezzature e dei materiali per l'insegnamento e l'educazione, nonché «Didamatlca '85», prima rassegna nazionale dedicata al software didattico. Inoltre, con il semplice biglietto d'ingresso, il Sicof offre la possibilità di vincere qualcuno delle migliaia di premi messi in palio: attrezzature cine-fotografiche, per la ripresa, la stampa, accessori e migliala di materiali sensibili. Per concorrere è necessario: compilare una scheda, Che verrà data all'ingresso, consegnarla negli appositi uffici situati in diversi punti della mostra; la sola consegna della scheda prevede: l'omaggio di una pellicola a colori da 12 pose e la partecipazione al sorteggio giornaliero di un congruo numero di premi controllato per legge dai funzionari della Finanza. Motivo di richiamo per il grande pubblico di fotoamatori appassionati sono le circa 70 mostre che figurano a calendario, distribuite parte in fiera e parte nell'area metropolitana. Per ragioni di spazio non è possibile citarle tutte, ma per 1 «frettolosi», con poco tempo a disposizione, ne segnaliamo alcune allestite all'interno dell'esposizione. A cura del prof. Sergio Angelettl «L'immagine per la scienza e la tecnologia» (padiglione 26, salone terzo), è una serie di 600 immagini «tecnologiche» insospettate che presentano fotografie, dal dolore articolare a quella dell'attrito del freni, dal «come ci vedono gli angeli», riprese del pianeta dallo Shuttle, alla stampa dei microcircuiti. Curata da Georges Vercheval la mostra «Il Belgio dei Belgi» che, dopo la Cina e l'Islanda delle precedenti edizioni del Sicof, propone, insieme alle opere di alcuni jrnae^tvlatìermatl come Pler^^«4*tt« Hubert Oróoteclaés, favolose immagini di Fastenaekens, Deru, Hustlnx, Radislc, Houcmant, Grlgnard, Olile, Meynen, Coppens, Adam, Frlsson, Naeyaert, Nelrlnck, Vanderbecq e altri giovani artisti valloni e fiamminghi. Altra notevole attrattiva del salone è «La danza in fotografia» (padiglione 26 salone secondo), riservato quest'anno al tema della danza. Per le donne fotografo italiane l'Assofoto, dopo il successo riscosso alla Photoklna di Colonia l'ottobre scorso, ha portato in questo padiglione un porli olio di 10 immagini di Letizia Battaglia, Carla Cerati, Patrizia della Porta, Silvia Lelll Masottl, Paola Martini, Verità Monselles, Maria Mulas, Riccarda Pagnozzato, Marialba Russo, Alberta Tiburzl e Giuliana Traverso. Com'è tradizione del Sicof, funzionerà per 11 pubblico che desidera vedere il risultato delle sue riprese, un servizio di sviluppo e stampa immediati. Altre attività di animazione destinate a coinvolgere 11 pubblico sono situate in diversi spazi attrezzati, dove si potrà anche discutere e incontrarsi sui problemi della fotografia. Il Sicof chiuderà 1 battenti il 25 febbraio alle ore 18.

Luoghi citati: Belgio, Cina, Colonia, Islanda, Milano