Pei, de, pri, sul Piemonte futuro

Pei, de, pri, sul Piemonte futuro Pei, de, pri, sul Piemonte futuro «Il rilancio del Piemonte presuppone una ripresa del dialogo tra tutte le forze politiche e le componenti industriali economiche e sociali. Non è più II tempo dell'ognuno per sé, della contrapposizione tra primi della classe. Ripresa del dialogo su un tema concreto: Innovazione tecnologica e strategia pubblica per 11 governo dei processi innovativi». Rinaldo Bontempi, capo del gruppo comunista in Regione, presentando il documento «Innovazione per lo sviluppo» che sarà discusso venerdì, apre praticamente a tutte le forze politiche che abbiano a cuore il futuro del Piemonte. E che tutte vogliano superare questo scoglio e recuperare il tempo perduto di fronte al mondo e all'Europa lo dimostrano 1 vari incontri che all'argomento vengono dedicati. Il 9 febbraio fu la de a discutere la «Politica Industriale e del lavoro a sostegno delle strutture produttive e dell'occupazione», preoccupata del «processo di deindustrializzazione che si concretizza nella progressiva minore capacità dell'apparato produttivo di creare nuovi posti di lavoro», dall'aumento del lavoro nero, dall'innvoazione tecnologica. «Robotizzazione e elettronica dimezzano l'occupazione, creano disoccupazione, richiedono nuove professioni»: questa è la sintesi della relazione di Bruno Fantino, responsabile del settore, secondo II quale «le giunte di sinistra non sono state in grado di vedere, capire questo processo, intervenire, programmare». Il pel, ribadendo — con Bontempi, Valeri presidente della I Commissione regionale, Calligaro, responsabile del dipartimento economico della federazione — che l'innovazione deve diffondersi anche nel servizi, agricoltura, pubblica amministrazione, oltre che nell'industria, Insiste sul «governo della tecnologia». Si dimostra preoccupato, si, della disoccupazione, ma anche della «perdita di mercato»: nel Paesi dell'Ocse la nostra esportazione è scesa dal 6,3 al 5,8 per cento tra 1*83 e 1*84 e nei Paesi della Cee dal 12,4 al 12,1. Sabato 23 sarà la volta del pri che, nell'aula di Palazzo Lascarls, presenterà, con Giorgio La Malfa, Susanna Agnelli, Bianca Vetrino, «Proposte e idee» per superare l'empasse del «Piemonte tra crisi e sviluppo». d. garb.

Persone citate: Bianca Vetrino, Bontempi, Bruno Fantino, Calligaro, Giorgio La Malfa, Rinaldo Bontempi, Susanna Agnelli

Luoghi citati: Europa, Piemonte