La gente chiede che c'è in quei mefitici bidoni

La gente chiede che c'è in quei mefitici bidoni Il pretore di Novi apre un'inchiesta La gente chiede che c'è in quei mefitici bidoni Timori a Capriata d'Orba -1 fusti contengono materiali inquinanti? CAPRIATA D'ORBA — SI attendono gli esiti delle analisi sui campioni prelevati dal carabinieri per conto dell'Usi di Novi Ligure: dovranno stabilire con certezza cosa contengono i 2500 fusti interrati in località Pedaggera, a cinquanta metri dal greto del torrente Orba, e che hanno creato allarme e preoccupazioni tra la popolazione della zona. Alcuni fusti, infatti, si sono spaccati e l'odore sgradevolissimo fuoriuscito lascia pensare che non contengano bitume frammisto a sabbia, come scritto sulle bollette di accompagnamento, ma qualche sostanza inquinante, proveniente dagli scarti di lavorazione delle industrie. «Ci sono dubbi più che fondati che si tratti di sostanze nocive, sembrano solventi di lavorazioni industriali, comunque stiamo attendendo l'esito delle analisi e nel caso i sospetti vengano confermati provvederemo immediatamente alle operazioni di bonifica che saranno necessarie», afferma il presidente dell'Usi di Novt Ligure, Scotti Intanto, in base alle segnalazioni del carabinieri di Capriata d'Orba e del responsabili dell'Usi, il pretore Nappi di Noi'i ha aperto un'inchiesta per stabilire eventuali responsabilità. E'già stato accertato chi ha trasportato i fusti sospetti nella zona della Pedaggera, si tratta dell'impresa Robblano e Gentile per conto della Ecolibarna, un'industria di Serravalle Scrtvia specializzata nell'incenerimento di rifiuti industriali che in questi ultimi tempi è stata più volte contestata — si chiede la revoca dell'autorizzazione concessa in via provvisoria dalla Regione Piemonte —perché è accusata di provocare inquino mento. // sindaco di Capriata d'Orba Giacomo Picollo si è incontrato ieri mattina con il viceprefetto al quale ha illustrato la situazlone..:J>rovve- dimenti verranno adottati non appena si conosceranno gli esiti delle analisi. La presenza dei fusti die conterrebbero sostanze pericolose è tanto più preoccupante se si pensa die sono stati interrati a poche decine di metri dal greto del torrente Orba, le cui acque e falde vengono utilizzate per il rifornimento di numerosi acquedotti comunali. 1 pozzi dell'acquedotto di Capriata d'Orba, come fanno notare in Comune, sono distanti dalla Pedaggera, dove tra l'altro non vi sono abitazioni, quindi, anche per il faiio die la presenza dei fusti è1 stata fatta notare tempestivarnente, non si temono inquinamenti dell'acqua utilizzata a fine alimentare. «Nella zona, invece, che è più vicina a noi di quanto non lo sia a Capriata, vi sono alcuni nostri pozzi utilizzati per il rifornimento idrico, da qui le preoccupazioni in attesa di scoprire con esattezza cosa contengono quei 2500 fusti interrati alla Pedaggera», fa notare però il sindaco di Predosa, fide Gino. f. rn.

Persone citate: Giacomo Picollo, Scotti Intanto, Timori

Luoghi citati: Novi Ligure, Pedaggera, Piemonte, Predosa, Serravalle