Maschere e businà al rito di Carnevale

Maschere e businà al rito di Carnevale Tutte le manifestazioni in provincia Maschere e businà al rito di Carnevale I» molti centri si recitano le poesie satiriche sulle «discolerie paesane» ALESSANDRIA — Ultimi frenetici preparativi per «Alessandria: città in maschera.., il gran Carnevale alessandrino organizzato dall'assessorato comunale allo Sport e Tempo libero, con i Quartieri e la «Famlja ad Gaioud». Le manifestazioni si inizieranno martedì alle 14,30, con il Carnevale del bambini al «Comunale»; ci saranno i clowns Nenè e Bubu, i giocolieri Huesca, le acrobate The Amexis Sisters. Mercoledì sera, sempre al «Comunale», serata del Quartieri che metteranno in scena busina pungenti (saranno presi di mira tutti quelli che contano) e scenette comiche. Parteciperanno i Quartieri Centro (con 11 GruppOvale), Orti, Cristo, Cantalupo, Casclnagrossa e Norberto Rosa. . Anche in provincia numerose sono le manifestazioni in programma per -coinvolgere — come dicono alla Pro loco di Castcllazzo Romilda — uomini e donne, anziani e bambini, con la voglia di divertirsi in compagnia-. Ecco una panoramica delle varie manifestazioni carnevalesche e partiamo proprio da Castcllazzo dove 11 «Rlo(ni) Ca rilavai» ha preso il via ieri sera con il ballo in maschera nel salone della Soms e la lettura della «busina". la poesia dialettale satirica che lia portato alla luce «/e dfseoìeric paesane commesse tra un Carnevale e l'altro- e messo alla berlina alcuni personaggi locali. Oggi pomeriggio grandioso corteo mascherato con carri allegorici, rappresentazione di improvvisate sceneggiate e rllettura della «busina». Alla sera gran falò, con distribuzione di frittelle e vino dolce. Martedì pomeriggio ripetizione del corteo mascherato, poi frittelle, vin brulé, salamini cotti sulla brace e, a tarda sera, gli ultimi falò. Ad Acqui Terme,'nel salone Olimpla-Kiwl di via Mariscotti, gran Carneval-One. Oggi, domani e martedì, al pomeriggio, festa per i bambini con i prestigiatori e imitatori, alla sera, invece, ballo mascherato per tutti. Uanen Carvè sarà per tre giorni re di Ristagno. Oggi, Inizio alle 14,30, sfilata di carri e maschere, con il gruppo folcloristico «La Graziosa» di Figino; premiazione del gruppi di bambini mascherati e, alle 21, tutti In discoteca. Oggi, a Carlosio, sfilata in maschera per 1 bambini, seguirà la rottura della pcntolaccia, la distribuzione delle •buste» e, alla sera, il recital del «Gruppo associati». Sfilate di carri e di gruppi mascherati sono in programma, oggi pomeriggio, a Molare, Tagllolo Monferrato, Cassinelle, Carpeneto. Il Circolo culturale di Castellina organizza per oggi una festa in maschera, per bambini e adulti, con giochi, musica, frittelle e cioccolata calda. Martedì canti popolari saranno il contorno di un gran falò, con distribuzione di frittelle e vin brulé. Al Circolo Libertas di Valenza, oggi pomeriggio, ballo del bambini con battaglia dei coriandoli, giochi e partecipazione del Mago Magic. Martedi pomeriggio ballo mascherato e concorso per le più belle maschere. Carnevale anche a Tortona, domani e martedì. Domani, al pomeriggio, al Quartiere Oasi sfilata dei carri e poi gran falò; alla parrocchia del S. Cuore, alle 17, polenta, salamini e frutta. Alla Società operaia alle 17, ballo in maschera per i bambini. Martedì, dalle 14, a Vho polenta, salamini e frutta; alle 15, alla Società operaia. Carnevale dei bambini.

Persone citate: Cantalupo, Castellina, Huesca, Mago Magic, Norberto Rosa, Quartieri, Ristagno, Sisters

Luoghi citati: Acqui Terme, Alessandria, Carpeneto, Cassinelle, Valenza