Non dimenticare Venezia: è un inferno di Cesare Zavattini

Non dimenticare Venezia: è un inferno Il film di Brusati stasera su Rete 4 - Nel pomeriggio su Raitre «Due stelle nella polvere» Non dimenticare Venezia: è un inferno Domani su Raiuno Lino Ventura in «Guardato a vista», martedì torna su Raidue «Divorzio all'italiana» di Germi OGGI — Nel torbido mondo del pugilato si svolge il giallo di Raidue alle 11,50 Mr. Moti» gioca d'azzardo (1938) protagonista Peter Lorre: il detective giapponese stavolta è aiutato nelle Indagini — un pugile assassinato sul ring — dal figlio di Charlle Chan. Alle 14,30 su Rete A l'ultima comparsa sullo schermo de La fidanzata d'America Mary Pickford, assieme a Lesile Howard: è un film del '33 di Frank Borzage, storia patetica e ironica di una piccola realtà quotidiana: una donna veglia il marito malato e intanto rievoca 1 tempi in cui erano poveri e felici. Su Raitre alle 17,15 11 western Due stelle nella polvere (1967) di Arnold Laven: nella cittadina di Jericho scontri fra due ex sceriffi, George Peppard il buono e Dean Martin il cattivo; fra i due, Jean Simmons energica vedovella affarista. Alle 20,30 su Rete 4 un film di inquietante fascino, Dimenticare Venezia (1979) di Franco Brusati con Erland Josephson, Mariangela Melato, Eleonora Giorgi, tormentata analisi, in una villa veneto, di alcuni personaggi di fronte al. rimpianti, alla crisi esistenziale, all'omosessualità, alla morte. Su Eurotv alle 20,20 Queimada (1967) di Gillo Ponte-corvo con Marion Brando, eroe negativo consapevole di esserlo, Renato Salvatori, Evaristo Marquez, crudele storia di guerriglia alle Antille nel primo Ottocento ma con continui riferimenti agli Anni 60. Su Canale 5 oltre mezzanotte il primo film di Coppola. Buttati Bernardo (1967), ritratto di un diciannovenne viziato, divertente satira del mammismo americano. DOMANI — Nero francese su Raiuno con Lino Ventura, Romy Schnelder e Michel Serrault: Guardato a vista (1981) di Claude Miller, sadico assassinio di due bambine durante 11 Capodanno. Hor- ror fantascientifico su Italia 1, La terra dimenticata dal tempo (1975) di Kevin Connor, inglesi e tedeschi costretti nello stesso sommergibile durante la guerra '14-'18 finiscono nell'Antartide alle prese con mostri preistorici. MARTEDÌ' — Ritorna su Raidue un grande successo grottesco di Germi Divorzio all'italiana (1962) con Mastroianni, Stefania Sandrelli e Daniela Rocca: marito siciliano ammazza la moglie «per onore» e sposa l'amante. MERCOLEDÌ' — Farsa satirica su Eurotv, Il belpaese (1977) di Luciano Salce con Paolo Villaggio che tornato in Italia con un gruzzolo viene preso d'assalto da rapinatori e ricattatori. GIOVEDÌ' — Ultimo film di Peter Sellers che si esibisce in una girandola di irresistibili travestimenti: Il diabolico complotto del dr. Fu Manchu (1980) di Piers Haggard. VENERDÌ' — Romantico e tenebroso vecchio film di William Wyler, La voce nella tempesta (1939) con Laurence Olivier e Merle Oberon. SABATO — Di mattina su Canale 5 uno dei capolavori del neorealismo, Umberto D (1952) di Vittorio De Sica, storia e sceneggiatura di Cesare Zavattini.

Luoghi citati: Antartide, Italia, Lesile Howard, Venezia